Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 agosto 2022: Ius Scholae, due terzi degli italiani sono a favore. Maggioranza favorevole ai respingimenti

    Credit: ANSA / UNICEF/ITAL2011/Lombardia
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 23 Ago. 2022 alle 07:01

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 agosto 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Due terzi degli italiani sono favorevoli a dare la cittadinanza ai figli degli immigrati che hanno completato un percorso scolastico di cinque anni. Lo rivela un sondaggio realizzato Demos&Pi e Demetra per La Repubblica, che vede solo il 34 percento degli intervistati contrari al cosiddetto “Ius Scholae”, la proposta per dare la cittadinanza a chi ha meno di 12 anni.

    Lo stesso sondaggio, condotto su 1.000 persone dal 29 luglio al 2 agosto, vede anche una maggioranza dei rispondenti contraria all’arrivo di nuovi immigrati via mare. Secondo il 53 percento infatti “rispetto alle navi di immigrati e profughi dirette verso le coste italiane è meglio puntare soprattutto” sui respingimenti. L’alternativa dell’accoglienza è scelta dal 46 percento degli intervistati, di poco sotto la soglia del 50 percento. Solo l’1 percento invece “non sa/non risponde”.

     

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version