Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 22 febbraio 2023: volano Pd e Salvini, male M5s e Terzo Polo

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 22 Feb. 2023 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 22 febbraio 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – L’ultimo sondaggio politico di Swg, diramato in data 20 febbraio dal Tg La7, sorride al centrodestra che vedrebbe accrescere il proprio gradimento generale di mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana.

    Dopo la crescita record dei mesi scorsi, sarebbe ora stabile Fratelli d’Italia ma Giorgia Meloni può avere diversi motivi per essere felice visto che il suo partito è indicato dal sondaggio ben oltre la soglia psicologica del 30%.

    Più vicino a un’altra asticella, quella della doppia cifra, è Matteo Salvini con la Lega che starebbe confermando il suo buon periodo; più contenuta invece la crescita di Forza Italia , che comunque strappa un segno positivo nonostante le recenti polemiche sulle frasi di Silvio Berlusconi in merito alla guerra in Ucraina.

    In totale Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, sarebbero per il sondaggio al 46,5% migliorando così il proprio bottino rispetto alle politiche anche senza contare i centristi di Noi Moderati e la lista Rinascimento-Sgarbi.

    Sarebbe sempre più vicino ai pentastellati così nelle intenzioni di voto il Partito Democratico che, dopo aver superato il 20% sia in Lombardia sia nel Lazio, starebbe ora sfruttando l’effetto delle primarie per la segreteria che si terranno domenica prossima.

    Sembrerebbe continuare il momentaccio per Carlo Calenda e Matteo Renzi, anche loro usciti fuori molto ridimensionati dalle elezioni regionali senza contare le voci di possibili dissidi tra il leader di Azione e quello di Italia Viva.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version