Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 21 luglio 2022: Crisi di governo, aumenta la fiducia in Draghi

    Di Maria Elena Marsico
    Pubblicato il 21 Lug. 2022 alle 07:01

    Sondaggi politici elettorali oggi 21 luglio 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – In questi giorni di crisi, è cresciuta la fiducia degli italiani nei confronti del premier dimissionario Mario Draghi: ha guadagnato 4,5 punti percentuali in 10 giorni, passando dal 47,8% al 52,3%. Il leader del M5S Conte, invece, ha perso 5,4 punti: è passato dal 27,6% al 22,2%. Questo uno dei dati dei sondaggi di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, per La Stampa. E questa era anche la fotografia della reazione degli italiani alla crisi di governo il giorno prima del voto per la fiducia al Senato.

    Per il 66% degli intervistati, inoltre, il presidente del Consiglio avrebbe continuato a guidare l’esecutivo senza il Movimento 5 stelle. Il 62,56% degli intervistati accusava, poi, il M5S di aver aperto la crisi in un momento delicato per il Paese. Secondo gli italiani, il leader del Movimento, Giuseppe Conte, è il responsabile: a pensarlo è il 40,6% delle persone. Seguono il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con il 10,8% e Beppe Grillo con il 4,9%. Per il 22% degli intervistati i grillini hanno fatto bene a scatenare la crisi.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version