Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 19 ottobre 2022: crollo del Pd, FdI vola al 27%

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 19 Ott. 2022 alle 07:00 Aggiornato il 19 Ott. 2022 alle 07:01

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 19 OTTOBRE 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – FdI continua a volare, prosegue il periodo no del Pd. Enrico Letta è pronto a lasciare la segreteria ed è già iniziata la guerra per la sua successione. Senza dimenticare la guerra per le poltrone in corso in queste ore, con tanto di scontro ad alta tensione con il Terzo polo. Gli ultimi sondaggi politici elettorali non possono che portare brutte notizie.

    L’ultima rilevazione di Euromedia Research per La Stampa per il Pd è semplicemente straziante. Le intenzioni di voto degli italiani non lasciano spazio a dubbi: i dem sono destinati a diventare il terzo partito del Paese. L’istituto di Alessandra Ghisleri stima il Partito Democratico al 17,5 per cento, in calo dell’1,6% rispetto al risultato delle elezioni. Un ribasso piuttosto importante nel giro di tre settimane. Il Movimento 5 Stelle è pronto a mettere la freccia: i pentastellati guidati da Giuseppe Conte crescono quasi di due punti rispetto al 25 settembre e si attestano al 17,2%.

    Discorso totalmente diverso per Fratelli d’Italia, sempre più primo partito del Paese. Il partito guidato dalla premier in pectore è quotato al 27 per cento, un punto percentuale in più rispetto al 25 settembre. Poi spazio a Lega (8,5%) e Forza Italia (7,3%). La coalizione di centrodestra è in leggero rialzo rispetto alle elezioni: 43,9% (+0,1%), venti punti percentuali in più rispetto alla coalizione di centrosinistra guidata dal Pd.

    COME SI FANNO I SONDAGGI
    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
    Leggi anche: Tutti i sondaggi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version