Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 17 aprile 2023: Ue più indipendente da Usa, gli italiani d’accordo con Macron. Aumenta il divario tra FdI e Pd

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 17 Apr. 2023 alle 07:01

    Sondaggi politici elettorali oggi 17 aprile 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Il 71,6% degli italiani ritiene che l’Unione Europea dovrebbe essere più indipendente dagli Stati Uniti. Lo rileva il sondaggio condotto tra l’11 e il 13 aprile scorso da Termometro politico, che ha chiesto agli intervistati se sono d’accordo con la posizione del “presidente francese Macron”, secondo il quale “la Ue dovrebbe diventare una potenza più indipendente dagli Usa”.

    Il 42,3 percento ha risposto affermativamente, specificando che all’interno dell’Unione “non ci dovrebbe essere alcuna egemonia”. D’accordo anche il 29,3 percento che ritiene sia necessario rimanere “più vicini agli Stati Uniti che a Russia e Cina”. Solo il 15,4 pensa che l’Italia debba avere una politica estera autonoma sia da Washington che da Bruxelles.

    Secondo il sondaggio, gli italiani sono anche contrari a “farsi coinvolgere” in un conflitto a Taiwan provocato da un’invasione cinese. Il 61,5 percento dei rispondenti sostiene che “non è nostro interesse” un coinvolgimento dell’Italia, che “al massimo” dovrebbe proporsi insieme ad altri paesi europei “per una mediazione”. Forte preoccupazione inoltre per il deciso calo della natalità: ben il 61,5 percento lo attribuisce a motivi prevalentemente economici (“non vi è abbastanza welfare e la vita costa troppo”), giudicandolo un fatto negativo per l’Italia.

    Per quanto riguarda i partiti, il sondaggio vede un aumento del divario tra Fratelli d’Italia e Partito democratico rispetto alla precedente rilevazione condotta dal 4 al 6 aprile. Il partito guidato da Giorgia Meloni viaggia ora al 29,6 percento (+0,2%) mentre i dem sono rimasti al 18,4 percento. In calo il Movimento 5 stelle, ora al 16,4 percento (-0,3%) mentre la Lega è rimasta all’8,9 percento. Forza Italia, al 7,7 percento (+0,2%), ha superato Azione/Italia viva, scesa al 7,5 percento (-0,2%) dopo il tramonto dell’ipotesi del partito unico. Solo al 2,3 percento l’Alleanza Verdi/Sinistra italiana (+0,2%), appaiata a +Europa (invariata), mentre Per l’Italia con Paragone scende al 2,2 percento (-0,2%).

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.

    Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version