Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 14 agosto 2022, quanti seggi guadagnerebbe il centrodestra se si votasse oggi

    La presidente di FdI, Giorgia Meloni, alla Direzione Nazionale di Fratelli d'Italia presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati Roma, 28 luglio 2022. ANSA/FABIO CIMAGLIA
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 14 Ago. 2022 alle 06:02 Aggiornato il 14 Ago. 2022 alle 08:01

    Sondaggi politici elettorali oggi 14 agosto 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Chi vincerebbe se si andasse a votare oggi? Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Tecné per Mediaset, le forze politiche che raccoglierebbero più voti sono Fratelli d’Italia e il Partito democratico. La rilevazione in vista del voto del 25 settembre considera in prima battuta i due terzi del Parlamento, quelli eletti secondo un meccanismo proporzionale. Il partito di Giorgia Meloni è dato al 24,2% alla Camera e al 24,3% al Senato, il partito di Enrico Letta al 23,8% alla Camera e al 23,9% al Senato. In terza posizione la Lega: 13% a Montecitorio e il 13,1% a Palazzo Madama. Poi Forza Italia, 11,4% alla Camera e all’11,3% in Senato. E infine il Movimento Cinque Stelle: 9,8% alla Camera e al 9,7% al Senato. A passare la soglia del 3% nella quota proporzionale ci sarebbero anche Sinistra italiana e i Verdi (3,8% alla Camera e 3,7% in Senato) e +Europa (3% sia alla Camera che al Senato): entrambi sono alleati con il Pd. Italia Viva sta al 2,8%, Azione all’1,9%: insieme raggiungerebbero il 4,7%.

    Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per Mediaset agli uninominali invece il vantaggio del centrodestra sarebbe molto marcato. Alla Camera arriva al 49,7% e in Senato al 49,8%. Il centrosinistra, invece, si fermerebbe al 30,6% sia alla Camera che al Senato. Il M5s è dato al 9,8% alla Camera e al 9,7% in Senato. E infine, il Terzo Polo di Italia Viva e Azione arriverebbe al 4,7% in entrambe le camere.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version