Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 10 agosto 2022: Centrodestra avanza sempre di più. Vantaggio quasi incolmabile

    Di Maria Elena Marsico
    Pubblicato il 10 Ago. 2022 alle 07:00 Aggiornato il 10 Ago. 2022 alle 12:10

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 10 AGOSTO 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Il centrodestra avanza sempre di più e il vantaggio sembra essere incolmabile. “Ha circa il 45% dei voti”, ha spiegato Rado Fonda, Head of Research a Swg, al Corriere della Sera. Mentre il centrosinistra è sotto la soglia del 30% e nei collegi uninominali “appare vincente solo nelle sue roccaforti”, ha detto. Il centrodestra, invece, può conquistare il 90% dei seggi assegnati dall’uninominale: 132 alla Camera e 74 al Senato.

    Lo strappo di Carlo Calenda con il Enrico Letta sembra anche complicare le cose. Inoltre, secondo Fonda, il Pd insieme ai suoi alleati “potrebbero conquistare circa 15 collegi, 30 in caso di vero exploit”.

    Gli elettori di destra, inoltre, sono più motivati di quelli di sinistra, come ha spiegato Fonda al Corriere, e quindi l’astensione potrebbe favorire Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Secondo Salvatore Vassallo dell’Istituto Cattaneo, però, il centrodestra non potrebbe conquistare i due terzi dei seggi – con cui si può modificare la Costituzione autonomamente in base all’articolo 138 – perché vale il 46% dei consensi “che nel sistema proporzionale del Rosatellum si traduce in circa 120-121 seggi alla Camera. Per avere i due terzi dei 400 seggi il centrodestra deve conquistarne 268; e quindi vincere in tutti i 147 collegi, cosa che difficilmente può accadere: il centrosinistra dovrebbe perdere in tutte le sue roccaforti. È uno scenario surreale”, ha spiegato Vassallo, come si legge sul Corriere.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version