Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

Cose da sapere per assistere allo spettacolo delle Geminidi, le “stelle cadenti” più belle dell’anno

Credit: Afp

Per gli studiosi lo sciame meteorico delle Geminidi che attraverserà i cieli nella notte tra il 13 e il 14 dicembre sarà il più bello e spettacolare del 2017

Di TPI
Pubblicato il 13 Dic. 2017 alle 10:10 Aggiornato il 18 Dic. 2017 alle 16:42

Tutti gli appassionati di astronomia sono avvisati: nella notte tra il 13 e il 14 dicembre potranno godersi lo spettacolo delle “stelle cadenti” delle Geminidi al massimo del suo splendore.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Chi alzerà gli occhi al cielo nella notte di Santa Lucia vedrà il suggestivo e brillante sciame meteorico annuale transitare sopra la terra, reso ancora più bello e luminoso del solito a causa della fase calante della Luna.

Lo sciame meteorico delle Geminidi causato dall’asteroide 3200 Phaethon è uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno.

Per gli studiosi, quello del 2017 sarà il più incredibile di sempre: “Con le Perseidi di agosto oscurate dalla luce lunare, le Geminidi saranno le stelle cadenti più belle da osservare quest’anno”, ha detto Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della Nasa alla CNN.

Avendo un asteroide come base di partenza, la scia lasciata in cielo dalle Geminidi sarà particolarmente brillante a causa dei detriti spaziali lasciati in scia dal corpo celeste che prenderanno fuoco una volta entrati nell’atmosfera terrestre.

Il fenomeno potrà essere osservato in ogni angolo del mondo ma sarà particolarmente visibile nell’emisfero settentrionale, dove tutti potranno assistere al fenomeno mai tanto imperdibile come quest’anno senza dover ricorrere a strumenti scientifici particolari.

Chi vive in città non potrà godere al meglio dello spettacolo delle stelle cadenti: se non avete voglia di fare una scampagnata notturna, dal tardo pomeriggio del 13 dicembre il sito della Nasa trasmetterà in diretta streaming l’evento dall’osservatorio del Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version