Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

Airbag per smartphone: il sistema pratico e economico per proteggere dalle cadute

Da un'idea di uno studente di ingegneria tedesco, un accessorio che andrà a evitare la prima causa di "morte" dei cellulari

Di Diego Barbera
Pubblicato il 2 Lug. 2018 alle 13:23

L’airbag per smartphone può andare a ovviare la prima causa di morte dei nostri migliori amici tascabili ossia proprio quella della caduta. Sviluppato da uno studente ingegneria tedesco chiamato Philip Frenzel, questo sistema è diventato subito virale per la sua efficacia e semplicità di installazione.

I vecchi telefoni potevano cadere da altezze vertiginose essere schiacciati da auto rimorchi e non subivano nemmeno un graffio. Basti citare l’indistruttibile Nokia 3310 recentemente ripresentato.

Ma gli smartphone moderni sono necessariamente più fragili visto che incorporano numerose parti più delicate. Inoltre, le scocche presentano una grande percentuale di vetro e si devono considerare le estremità che possono soffrire di più se esposte ad urti.

La prima soluzione è quella di applicare una custodia, ma anche così non è detto che lo smartphone sopravviva a una caduta. Soprattutto sei impatta di spigolo oppure sul bordo può infatti frantumare non solo il vetro ma anche il pannello sottostante. E sono dolori al portafogli.

Ed è qui che entra in gioco il buon Philip, che ha pensato a un modo economico, pratico e universale per proteggere gli smartphone dalle cadute.

Ha così realizzato un vero e proprio airbag per smartphone che si apre quando il sistema rileva che il cellulare sia in caduta libera. Per farlo, utilizza l’accelerometro che è montato praticamente in ogni dispositivo è che attiva il sistema di protezione.

Quando lo smartphone sta cadendo si aprono quattro estremità ricurve e flessibili posizionate negli spigoli. queste parti ammortizzano la caduta assorbendo la violenza dell’urto.

Il cellulare rimbalzerà alcune volte sulle estremità e la scocca rimarrà intatta. Il sistema ha già vinto un premio presso la German Mechatronics Society ed è atteso sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter fra un mese circa.

Saremo facili profeti a immaginare che l’airbag per smartphone sarà un successo e che dopo aver raccolto un buon budget potrà migliorare. Anche esteticamente.

Una soluzione davvero intelligente e pratica che potrebbe salvare milioni di smartphone. Quando uscirà sul mercato? E a che prezzo? Ci sono alcune possibilità, inoltre, che possa aprire anche a soluzioni integrate negli smartphone del futuro.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version