Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

Le dieci app iPhone più scaricate dal 2008 a oggi

da Pixabay

In occasione del decennale di iTunes App Store, Apple ha diffuso la top ten dei software più popolari e amati

Di Diego Barbera
Pubblicato il 12 Lug. 2018 alle 11:50 Aggiornato il 13 Lug. 2018 alle 15:05

Quali sono le 10 app iPhone più scaricate di sempre? La risposta arriva in occasione del decennale dal lancio dell’App Store di iTunes. Apple ha infatti diffuso tutti i dati per celebrare il compleanno del mercato di contenuti da scaricare sui dispositivi iOS.

Proprio il 10 luglio del 2008, sul neonato melafonino di seconda generazione alias iPhone 3G, veniva aperta la possibilità di scaricare software aggiuntivi.

Erano 500 le applicazioni a disposizione momento del lancio e adesso, 10 anni dopo, sono 155 i paesi che possono accedere allo Store. La disponibilità di software di terze parti ufficiali è stato uno dei successi degli smartphone, aprendo gli orizzonti a una personalizzazione e espansione potenzialmente infinite.

Le dieci app iPhone più scaricate dal 2008 a oggi – Quali sono queste 10 applicazioni scaricate di più dal momento del lancio 2008 fino a oggi?

Ecco la top ten di sempre:

 

Facebook domina – Non è un caso che la costellazione di Mark Zuckerberg la faccia da padrona visto che col passare del tempo e social network si è sempre più rivolto alla piattaforma mobile. Troviamo, così, l’app madre Facebook, la parte dedicata ai messaggi Messenger e due dei servizi acquisiti ossia Instagram e WhatsApp.

Il primo è nato come filtro fotografico e strumento di condivisione su altri social network ma nel frattempo ha superato il miliardo di utenti. Il secondo è l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa in occidente.

Google è presente con due contenuti ossia YouTube al terzo posto per la fruizione dei video e Google Maps al sesto soprattutto per la navigazione GPS gratuita.

Il software più amato dai millennials, Snapchat, è settimo subito davanti all’unico rappresentante di Microsoft ovvero l’acquisita Skype. Chiudono la top ten due applicazioni per il mercato cinese come WeChat e QQ.

WeChat è non soltanto un app per la messaggistica ma anche con parte sociale e con grandi potenzialità ad esempio per il pagamento sicuro mobile. QQ è un’app sociale e di messaggistica e, seppure in calo, è comunque al decimo posto.

Le app più scaricate nel 2008 – Spazio anche a qualche piccola curiosità come ad esempio quella che riguarda la classifica al momento del lancio nel 2008. Tra le app a pagamento ci sono il simulatore di laghetto con carpe Koi Ponder e il poker di Texas Hold’em, mentre tra quelle gratuite Pandora Radio, Facebook e giochini come Tap Tap Revenge.

Le app iPhone più scaricate e redditizie – L’App Store di iTunes è una delle risorse economiche più importanti per Apple. Sono oltre 20 milioni gli sviluppatori attualmente presenti e hanno ricevuto oltre 100 miliardi di dollari in revenue sharing.

Sono 500 i milioni di utenti che visitano lo store ogni settimana e negli ultimi 8 anni ci sono stati più di 170 miliardi di download e 130 miliardi di dollari di spesa complessiva.

Tuttavia Pur non essendo presente nella top 10, l’app più redditizia di sempre è proprio Netflix che ha generato circa un miliardo di dollari solamente da iOS. La seconda posizione è occupata da Spotify. Il motivo è molto semplice e riguarda la sottoscrizione di abbonamenti.

Dietro Pandora Radio e a Tencent Video (parte di WeChat) troviamo Tinder, che è la app di dating più redditizia di sempre.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version