Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Salute

Tatuaggi, l’allarme per un pigmento velenoso che può uccidere

Di TPI
Pubblicato il 17 Gen. 2019 alle 10:44 Aggiornato il 17 Gen. 2019 alle 10:50

Un pigmento tossico utilizzato dai tatuatori può provocare il cancro: questo l’allarme lanciato dall’Adiconsum.

L’associazione avvisa i consumatori del pericolo legato ad un particolare tipo di inchiostro impiegato per i tatuaggi, la cui vendita è stata di recente vietata dal Ministero della salute.

Il divieto è diretto contro la vendita e l’utilizzo del pigmento per tatuaggi Caramel, commercializzato dall’azienda americana Eternal Ink.

L’allarme del Ministero è stato lanciato dopo un campionamento eseguito dai Nas di Taranto e dalle analisi compiute dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente del Piemonte: i risultati hanno rivelato evidenti tracce di Toluidina 67mg/kg e Anisidina 74mg/kg che rendono i pigmenti non conformi alle regole dettate a livello europeo.

In particolare, il pericolo sembra risiedere nel pigmento Caramel, che come si legge sul sito dell’Adiconsum presenta un rischio di natura chimica/cancerogena.

La raccomandazione quindi è a prestare particolare attenzione ai pigmenti che vengono usati dai tatuatori, altre ad assicurarsi come sempre che il tatuaggio sia eseguito in un ambiente sicuro e attraverso strumenti opportunamente sterilizzati per evitare il rischio infezioni.

L’Associazione ha rilasciato vademecum su come tatuarsi in sicurezza e consiglia di:

Leggi anche: I tatuaggi più banali che tutti si vogliono fare, secondo i tatuatori
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version