Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Salute

Dieta del riso: cos’è e in cosa consiste questo regime alimentare molto seguito per dimagrire

Di Antonio Scali
Pubblicato il 30 Apr. 2019 alle 15:58 Aggiornato il 30 Apr. 2019 alle 15:58

Dieta del riso | Cosa è | Integrale | In bianco | Funziona | Menu | Ricette | Dimagrire

DIETA DEL RISO – Si tratta di una delle diete per dimagrire più in voga e cercate del momento. Il nome d’altronde dice tutto o quasi. La dieta del riso propone come alimento quasi esclusivo, appunto, il riso. Si tratta di una dieta ipocalorica e altamente proteica.

TUTTE LE  DIETE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE

Ma che cos’è la dieta del riso? In cosa consiste e da dove deriva? Ad istituire la dieta del riso è stato il medico tedesco Walter Kempner. Il riso infatti ha una forte capacità saziante, grazie all’alto contenuto di fibre e al fatto che assorbe molta acqua in fase di cottura.

In questo modo si evitano attacchi di fame notturni che mal si conciliano con un corretto regime alimentare. Quando si segue una dieta per dimagrire, infatti, è fondamentale non avere mai la sensazione di fame dopo aver mangiato, ma sentirsi sazi. Tra le caratteristiche principali del riso, infatti, l’essere povero di sodio e il contenere poche calorie.

Tra le varietà di riso esistenti, quelle da preferire per questa dieta sono: riso venere, riso basmati, riso rosso, qualunque riso integrale e il riso selvaggio.

Correre per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere

Chiaramente si può e si deve mangiare anche altro: frutta fresca, verdura, altri cereali e pochi cibi proteici, come i formaggi magrissimi, il pesce e il petto di pollo.

Sono da escludere invece per la dieta del riso: sale, oli da condimento, burro, margarine, cibi grassi e alcolici.

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta

Questa dieta permette di ridurre le calorie, i grassi, le proteine animali e il sodio. Non mancano però gli aspetti negativi.

Si tratta infatti di un regime piuttosto drastico e quindi non sempre raccomandabile. Ricordiamo infatti che è importante evitare diete fai-da-te, ma bisogna consultare sempre prima il proprio medico.

Tra le maggiori criticità, secondo alcuni studi, lo scarso equilibrio nutrizionale, la possibile perdita di massa muscolare e la monotonia nei cibi assunti.

Generalmente la dieta del riso si suddivide in due fasi. La prima dura 15 giorni e richiede uno sforzo notevole, perché sono consentite appena 800 calorie, provenienti quasi esclusivamente dal riso.

Tutti i benefici della corsa

È questa la fase in cui si riesce a perdere peso maggiormente ma anche quella più difficile da seguire. In questo ciclo bisogna mangiare esclusivamente riso tutto il giorno, condito con un filo d’olio.

A questo si può aggiungere verdura e frutta, ma con moderazione. La seconda fase prevede 1200 calorie e, oltre al riso, si possono mangiare carne, legumi, pesce e formaggio magro.

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta mediterranea

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version