Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Batteri delle feci sono stati trovati nel ghiaccio di note catene di caffé nel Regno Unito

    Credit: Reuters

    Un'inchiesta della Bbc ha rilevato la presenza di microrganismi nelle bevande che secondo gli esperti possono provocare malattie per gli esseri umani

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 28 Giu. 2017 alle 11:46 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:57

    Un’indagine della Bbc ha rivelato che il ghiaccio utilizzato in tre importanti catene di caffé del Regno Unito contiene vari livelli di batteri provenienti dalle feci. Alcuni campioni prelevati da Costa Coffee, Starbucks e Caffé Nero contengono livelli di batteri ritenuti “preoccupanti” dagli esperti.

    In particolare, sette campioni di ghiaccio su dieci della catena Costa erano contaminati da batteri trovati nelle feci, mentre da Starbucks e Caffé Nero, tre campioni sui dieci testati contenevano i batteri noti come coliformi fecali.

    “Questi batteri non dovrebbero essere presenti del tutto – non importa il numero significativo riscontrato”, ha spiegato l’esperto Tony Lewis del Chartered Institute of Environmental Health alla Bbc.

    – LEGGI ANCHE: Starbucks vuole assumere oltre duemila rifugiati in Europa

    Lewis ha spiegato che si tratta di microrganismi “opportunisti patogeni”, generalmente poco pericolosi, che possono però essere portatori di malattie per l’essere umano in caso di deficit immunitari.

    L’inchiesta ha analizzato anche la pulizia di tavoli, vassoi e sgabelli presso 30 sedi diverse dei tre caffé.

    L’acqua che forma i cubetti di ghiaccio spesso viene contaminata dal maneggiamento umano e dalla scarsa pulizia delle macchine che producono il ghiaccio.

    Le tre catene interessate hanno fatto sapere di aver preso provvedimenti.

    Costa ha dichiarato di aver aggiornato le proprie linee guida per la gestione del ghiaccio e di voler introdurre nuove attrezzature per il deposito del ghiaccio. Mentre Starbucks e Caffé Nero hanno entrambe aperto una verifica interna sulle rivelazioni del network britannico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version