Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Ultimi sondaggi: continua la scalata del Pd, sempre più vicino ai 5 Stelle

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 8 Mar. 2019 alle 15:41 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:18

    Ultimi sondaggi oggi – Continua a crollare il gradimento del Movimento 5 Stelle, secondo quanto evidenziato dai sondaggi Supermedia di YouTrend.

    Negli ultimi 15 giorni i pentastellati hanno registrato un calo dell’1,3 per cento, arrivando al 22,3 per cento.  [qui tutti gli ultimi sondaggi].

    > SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

    Primo partito resta ancora una volta la Lega di Matteo Salvini, che secondo i sondaggi può contare sul 33,2 per cento dei consensi tra gli elettori italiani.

    Migliore invece il dato del Partito democratico, che dopo l’elezione del segretario cresce di un punto e mezzo in due settimane, raggiungendo il 19,1 per cento dei consensi.

    La scalata dei dem e il crollo del Movimento 5 Stelle ha effetti anche sul gradimento del Governo: ad esprimere apprezzamento per il premier Conte e i vicepremier Salvini e Di Maio  sono sempre meno italiani. Il supporto nei confronti dell’esecutivo è infatti sceso al di sotto del 56 per cento.

    Migliora invece il posizionamento dell’opposizione di centrosinistra, chearriva quasi allo stesso livello delle Politiche 2018, quando la coalizione guidata da Pd e LeU contava sul 26,3 per cento delle preferenze.

    Il centrodestra invece continua a mantenere la sua posizione, arrivando oltre il 48 per cento dei consensi.

    Uno dei dati più importanti registrato dai sondaggi diSupermedia è la scalata del centrosinistra, che sorpassa il Movimento 5 Stelle di 1,4 punti.

    Anche solo considerando i voti di Pd e alleati minori la coalizione sarebbe in grado di superare i 5 Stelle, grazie all'”effetto Zingaretti”, che dimostra come il ricompattamento del Pd sotto un nuovo segretario.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version