Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Ultimi sondaggi: italiani divisi sul Governo, 6 su 10 non credono nel Pd

    Nicola Zingaretti, leader del Pd, e il premier Giuseppe Conte
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 18 Mar. 2019 alle 16:31 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:18

    Ultimi sondaggi oggi – Negli ultimi giorni sono stati diffusi due sondaggi che fotografano il quadro politico italiano a poco più di due mesi dalle elezioni europee. Lega, M5S, Pd, centrodestra, centrosinistra: ecco qual è la situazione secondo le rilevazioni degli istituti Ipsos ed Emg-Acqua  [qui tutti gli ultimi sondaggi].

    > SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

    Sondaggio Ipsos

    Il sondaggio dell’istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli ha chiesto agli italiani di valutare l’operato del Governo e il ruolo del Partito democratico come alternativa politica.

    Agli intervistati sono state poste tre domande. La prima: “Movimento 5 Stelle e Lega stanno governando in modo efficiente il Paese?”. Il 44 per cento ha risposto sì, il 44 per cento no e il 12 per cento non si è espresso.

    Nel secondo quesito è stato chiesto di esprimersi sulla dichiarazione del premier Conte secondo cui “il 2019 sarà un anno bellissimo”, a fronte delle previsioni negative di Fmi, Banca d’Italia e Istat. Conte ha torto per il 56 per cento degli intervistati e ha ragione per il 32 per cento, mentre il 12 per cento non si esprime.

    Terza domanda: “Attorno al Pd è possibile costruire un’alternativa politica all’attuale governo. Lei è d’accordo con questa affermazione?”. Il 63 per cento degli intervistati ha risposto che non è d’accordo, il 26 per cento concorda e l’11 per cento non si esprime.

    Sondaggio Emg-Acqua

    Il sondaggio condotto da Emg-Acqua è stato commissionato dalla Rai e si è concentrato sulle intenzioni di voto degli italiani a poche settimane dalle elezioni europee (la rilevazione è stata svolta il 14 marzo).

    Secondo quanto emerso dall’indagine, la Lega ha poco meno di 7 punti di vantaggio sul Movimento Cinque Stelle: il partito di Matteo Salvini è stimato al 30,6 per cento, a fronte del 23,8 per cento del movimento guidato da Luigi Di Maio.

    A sua volta il M5S conserva un leggero vantaggio sul Partito democratico: dopo la vittoria di Nicola Zingaretti alle primarie, il Pd è in risalita, ma ha ancora circa 4 punti di ritardo sui Cinque Stelle.

    I dati in sintesi:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version