Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Viterbo, svastica su un muro e minacce ad Elly Schlein: “Atto vergognoso e indegno”

    Di Massimiliano Cassano
    Pubblicato il 9 Mar. 2023 alle 16:43

    La neo segretaria del Pd Elly Schlein nel mirino di un anonimo writer antisemita, che ha disegnato una svastica su un muro a Viterbo accompagnando il simbolo con la minaccia: “La tua faccia è già un macabro destino”. Immediata la condanna del gesto e la solidarietà dal mondo politico, a cominciare dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Atto vergognoso e indegno. La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro nella città di Viterbo è un gesto da condannare con assoluta fermezza”, si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

    Da Fratelli d’Italia anche le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa: “Condanno con forza quanto avvenuto a Viterbo. Sincera solidarietà e vicinanza al segretario del Partito democratico Elly Schlein”. La vicepresidente del Pd Debora Serracchiani twitta: “Difenderemo insieme democrazia e convivenza civile contro ogni forma di intolleranza e antisemitismo”. “Che orrore la svastica contro Elly Schlein a Viterbo con una frase agghiacciante – scrive sui social Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato – Brutto clima: vicinanza alla nostra segretaria e condanna di un gesto violento e vergognoso”.

    Oggi intanto un altro episodio antisemita si è verificato a Ferrara, dove sul muro accanto alla vetrina di un negozio è apparsa una scritta “ebreo” accompagnata da una freccia che punta verso l’ingresso dell’attività. “Bisogna promuovere cultura su questo, mi raccomando Elly Schlein, pensiamoci – scrive su Facebook l’ex deputato Pd Emanuele Fiano – non lasciamo niente di intentato. Ogni rigurgito va curato, represso certo, ma deve anche essere oggetto di un nuovo investimento culturale ed educativo nel nostro paese, per trasmettere la lezione del male e trasformarla in bene”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version