Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Dalla flat tax alla legalizzazione della Cannabis, i programmi elettorali di tutti i partiti e coalizioni

    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 24 Ago. 2022 alle 14:18 Aggiornato il 24 Ago. 2022 alle 15:22

    Dalla flat tax alla legalizzazione della Cannabis, i programmi elettorali di tutti i partiti e coalizioni

    A quasi un mese dalle elezioni, i partiti che prenderanno parte al voto del 25 settembre hanno presentato le proprie liste. Ecco alcuni dei punti più importanti dei programmi delle principali forze politiche che si stanno sfidando in campagna elettorale:

    Centrodestra

    Il centrodestra ha presentato un programma unitario per l’intera coalizione. Il documento, composto da 15 punti, è intitolato “PER L’ITALIA – Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra” e si apre definendo l’Italia “a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente”. Altri punti sono:

    Partito democratico

    Il programma del Partito democratico è incentrato su tre pilastri: Sviluppo sostenibile e transizioni ecologica e digitale, Lavoro, conoscenza e giustizia sociale e Diritti e cittadinanza. Ecco alcune delle proposte:

    Movimento 5 stelle

    Lo slogan della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle è “Dalla parte giusta”. Il programma della formazione guidata da Giuseppe Conte promette di difendere i diritti dei lavoratori e l’ambiente, oltre a regolamentare della coltivazione della cannabis per uso personale e a introdurre lo Ius scholae. Alcuni degli altri punti:

    Sinistra Italiana/Verdi

    Sinistra Italiana/Verdi, che corrono insieme al Partito democratico, propongono al primo punto del proprio documento programmatico di difendere e attuare la “Costituzione repubblicana e antifascista”, con il rifiuto di “ogni forma di presidenzialismo”. Altri punti:

    Azione/Italia viva

    Nel programma di Azione e Italia viva, lungo 68 pagine, sono stabiliti tre obiettivi generali: favorire una crescita economica inclusiva e sostenibile, allargare le opportunità per tutti e semplificare radicalmente la vita ai cittadini. Alcuni dei punti:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version