Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Zingaretti sceglie la nuova segreteria Pd: i vice sono Orlando e De Micheli. Tutti i nomi

    Di Donato De Sena
    Pubblicato il 15 Giu. 2019 alle 19:28 Aggiornato il 16 Giu. 2019 alle 10:44

    Nuova segreteria Pd | Zingaretti | Nomi

    NUOVA SEGRETERIA PD – Il segretario Nicola Zingaretti ha nominato oggi la nuova segreteria del Partito Democratico. Nuovi incarichi dunque al vertice del principale partito italiano di centrosinistra. Il coordinatore Dem sarà Andrea Martella, i vicesegretari invece l’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando (vicario) e Paola De Micheli. Marco Miccoli sarà il capo della segreteria politica del segretario.

    Nuova segreteria Pd | Gli incarichi nel partito di Zingaretti | Tutti i nomi

    Gli altri incarichi Pd vanno a Enzo Amendola (Esteri e Cooperazione internazionale), Chiara Braga (Agenda 2030/Sostenibilità), Pietro Bussolati (Imprese e professioni), Andrea Giorgis (Riforme istituzionali), Maria Luisa Gnecchi (Welfare), Roberto Morassut (Infrastrutture Aree urbane e periferie), Nicola Oddati (Mezzogiorno), all’ex ministra della Difesa Roberta Pinotti (Politiche della sicurezza), a Giuseppe Provenzano (Politica del Lavoro), Marina Sereni (Enti Locali/Autonomie), Camilla Sgambato (Scuola), Stefano Vaccari (Organizzazione), Antonella Vincenti (Pubblica amministrazione), Rita Visini (Terzo settore/Associazionismo).

    > Csm, Lotti: “Ho informato Mattarella”. Il Quirinale smentisce

    Partecipano alla segreteria per funzione poi: Paolo Gentiloni, presidente del Pd; Gianni Cuperlo, Fondazione Nazionale, oltre a Orlando e De Micheli. Inoltre la responsabile donne del Pd, che verrà eletta dalla Conferenza Nazionale delle donne; i Capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci; il tesoriere Luigi Zanda; il Rappresentante dei Giovani Democratici. Viene istituito il Dipartimento Economia e Sviluppo diretto da Antonio Misiani. Nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi dei nuovi Responsabili dei Dipartimenti.

    Forum aperti | Ufficio stampa

    Si avvia inoltre la costituzione di “Forum Aperti” alla partecipazione di personalità e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle imprese, delle forze sindacali e degli amministratori, delle professioni. Coordinatore sarà Marco Furfaro. I primi tre Forum saranno presieduti e coordinati da Giorgio Gori (Forum Amministratori Centrosinistra); Alessandra Bailo Modesti (Forum Sostenibilità Ambientale e sviluppo); Elisabetta Nigris (Forum Conoscenza).

    L’incarico di responsabile dell’ufficio stampa del Partito Democratico è affidato a Luigi Telesca. Il segretario Zingaretti, infine, ha chiesto a Maurizio Martina di presiedere una Commissione sulla riforma dello Statuto e del Partito.

    > Ecco quante persone voterebbero Lega oggi

    Nuova segreteria Pd | La reazione dei renziani

    Le scelte di Zingaretti non sembrano essere particolarmente gradite all’area del Pd più vicina a Matteo Renzi. “La segreteria del Pd resa nota da Zingaretti non assomiglia al partito del noi. Vedo un’unica matrice identitaria in un partito che è nato per valorizzare i riformismi. È una scelta che non condivido”, ha scritto su Twitter il capogruppo Dem al Senato Andrea Marcucci.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version