Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Inchiesta Open, il centrodestra in soccorso di Renzi: ok della giunta del Senato al conflitto di attribuzioni

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 14 Dic. 2021 alle 16:40

    Inchiesta Open: ok della giunta del Senato al conflitto di attribuzione

    Via libera della Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato alla relazione della senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena che ha sollevato un conflitto di attribuzione alla Corte Costituzionale contro i magistrati di Firenze che hanno indagato Matteo Renzi per finanziamento illecito nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open.

    La relazione della forzista Modena ha ottenuto 14 voti favorevoli con il centrodestra che ha votato insieme a Italia Viva. Due i voti contrari, quello dell’ex M5S De Falco e del senatore di Liberi e Uguali Pietro Grasso, mentre i quattro membri di Pd e M5S si sono astenuti sostenendo di non aver avuto il tempo necessario per poter studiare il dossier.

    Nella relazione di Fiammetta Modena si sostiene che i messaggi whatsapp inviati da Renzi quando era presidente del Consiglio, utilizzati nell’ambito dell’inchiesta, non sono mai stati autorizzati dal Senato a cui la procura di Firenze “avrebbe dovuto rivolgere preventivamente una richiesta di autorizzazione”.

    Ora sarà l’Aula del Senato, probabilmente a marzo 2022, a esprimersi sulla vicenda. Precedentemente, la Giunta del Senato aveva respinto la pregiudiziale istruttoria della senatrice del Pd Anna Rossomando che chiedeva l’acquisizione di nuovi atti sul caso Open.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version