Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Indiscrezione TPI: Roma, Bertolaso sempre più verso la candidatura a sindaco del centrodestra

    Credit: ANSA
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 25 Nov. 2020 alle 17:55

    Il centrodestra ha ormai scelto il suo candidato sindaco alle elezioni comunali di Roma, in programma nella primavera del 2021: il nome in pole position su tutti è quello di Guido Bertolaso. Fonti autorevoli vicine alla coalizione confermano a TPI come Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi siano vicini a un’intesa sulla figura dell’ex capo della Protezione Civile. Bertolaso, sponsorizzato in primis da Forza Italia, di recente ha ricevuto il pubblico apprezzamento del leader leghista Salvini e anche da Fratelli d’Italia sarebbero pronti a dire sì.

    Bertolaso era stato scelto come candidato al Campidoglio del centrodestra anche quattro anni fa, nel 2016, ma la successiva discesa in campo di Meloni – appoggiata dalla Lega Nord – lo spinse a ritirarsi, non senza polemiche. L’auspicio comune è che questa volta le cose vadano diversamente.

    Il patto a tre su Roma segnerebbe anche il tentativo di ritrovare unità armonia nella coalizione di centrodestra, scossa nell’ultima settimana dai segnali di fumo di Berlusconi alla maggioranza e dalla conseguente irritazione di Salvini.

    Il nome di Bertolaso circola da tempo tra i papabili del centrodestra per la Capitale, insieme ad altri, tra cui il manager Andrea Abodi, 60 anni, ex presidente della Lega Calcio Serie B, e Chiara Colosimo, 35enne, consigliera di Fratelli d’Italia in Regione Lazio.

    Ad oggi sono due le candidature già annunciate per la corsa al Campidoglio: quelle della sindaca uscente, Virginia Raggi, e di Carlo Calenda, leader di Azione. Sul fronte del centrosinistra il Partito democratico non ha ancora sciolto le riserve: i dem potrebbero cercare un accordo con il Movimento 5 Stelle – tagliando fuori Raggi – oppure andare da soli e puntare su un proprio candidato – magari scegliendolo attraverso le primarie – o infine sostenere lo stesso Calenda.

    Leggi anche: Retroscena TPI – Pd e M5S lavorano per un accordo alle comunali di Roma (senza Virginia Raggi)

    TUTTE LE NOTIZIE SULLE ELEZIONI COMUNALI DI ROMA 2021
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version