Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni regionali Calabria 2020: come si rinnova la tessera elettorale

    Tutto quello che c'è da sapere a riguardo

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 20 Gen. 2020 alle 13:27

    Elezioni regionali Emilia-Romagna 2020: come si rinnova tessera elettorale

    Domenica 26 gennaio 2020 oltre un milione di persone sono chiamate alle urne per votare alle elezioni regionali in Calabria: ma come si rinnova la tessera elettorale scaduta?

    Di seguito, vengono fornite tutte le informazioni a riguardo.

    Ricordiamo che TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle elezioni con uno speciale in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del giornale a partire dalle 22 e fino alle 3 di notte.

    Come si rinnova la tessera elettorale

    La tessera elettorale è il documento ufficiale con il quale, insieme a un documento d’identità valido, i cittadini possono esercitare il loro diritto al voto.

    Elezioni regionali Calabria 2020: cosa serve per votare

    È valida per 18 consultazioni e viene rilasciata dall’ufficio elettorale del comune di residenza, cioè del comune nelle cui liste elettorali l’elettore risulta iscritto. Chi non è in possesso della tessera elettorale, può ritirarla presentandosi all’ufficio elettorale del proprio comune munito di documento di identità in corso di validità.

    Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.

    AI fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali, saranno aperti anche venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 26 gennaio per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 alle ore 23).

    Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non risultino esauriti gli spazi per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto; ciò al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

    Ma come si rinnova la tessera elettorale?

    Per ottenere una nuova tessera elettorale basta recarsi negli uffici comunali, che solitamente nei giorni precedenti il voto rimangono aperti tutto il giorno. Gli uffici sono aperti anche nella giornata in cui si vota per permettere anche agli ultimi ritardatari di ritirare la propria tessera e recarsi poi al seggio. Per ottenere una nuova tessera elettorale, sia perché questa sia ormai completa sia in altri casi, come ad esempio lo smarrimento, basta portare con sé un documento d’identità valido.

    Elezioni Calabria 2020: la guida al voto

    Per avere ulteriori informazioni bisogna contattare gli uffici del proprio comune oppure si può chiamare il numero verde dell’ufficio Relazioni con il pubblico della regione Calabria, 0961 856784 – 856760, o inviare una mail al seguente indirizzo: elezioniregionali@pec.regione.calabria.it

    Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della regione Calabria.

    Leggi anche:
    Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 in Calabria
    Elezioni in Calabria 2020: i risultati nello speciale diretta video TPI

     

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version