Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    “Intitolare al fratello di Mussolini il parco Falcone-Borsellino”: bufera sul sottosegretario leghista Durigon

    Claudio Durigon sul palco del TPI Fest 2020 a Sabaudia, in provincia di Latina
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 6 Ago. 2021 alle 20:13

    Claudio Durigon, sottosegretario all’Economia in quota Lega, ha proposto di intitolare ad Arnaldo Mussolini, fratello del dittatore fascista Benito, il parco comunale Falcone-Borsellino di Latina. L’idea ha scatenato un vespaio di polemiche, tanto che alcuni esponenti del Pd stanno invocando le dimissioni dal governo del leghista.

    Durigon ha avanzato la proposta mercoledì 4 agosto 2021 durante un comizio elettorale a Latina, la sua città, al quale ha partecipato anche il leader della Lega, Matteo Salvini. Il sottosegretario ha spiegato che intende lavorare per ripristinare il vecchio nome del parco, che è stato intitolato ad Arnaldo Mussolini fino al 2017, quando il Comune – guidato dal civico Damiano Coletta – lo ha dedicato ai magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

    “La storia di Latina è quella che qualcuno ha voluto anche cancellare, cambiando il nome a quel nostro parco che deve tornare ad essere quel parco Mussolini che è sempre stato. Su questo ci siamo e vogliamo andare avanti”, ha dichiarato Durigon.

    Secondo la deputata del Pd Alessia Morani, “la presenza nel governo di Durigon” è “un problema”. “Questa roba è inaccettabile”, protesta. Per il collega Carmelo Miceli è “sconcertante il tentativo di togliere i nomi di Falcone e Borsellino dal parco centrale di Latina per sostituirli con il fratello del duce, Arnaldo Mussolini”.

    Durigon, da parte sua, si è difeso su Twitter. “Polemica sterile. Mai e poi mai penserei di mettere in discussione il grande valore del servizio prestato allo stato dai giudici Falcone e Borsellino: ciò non toglie che è nostro dovere considerare anche le radici della città”, ha scritto. “Per me Falcone e Borsellino meritano molto di più di un parco che ad oggi è anche malcurato, però penso che le radici della città di Latina non debbano essere cancellate”.

    LEGGI ANCHE: La sindrome di Draghi nella Lega: Giorgetti è il leader parallelo che segue Mario

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version