Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Discorso Mattarella fine anno 2021 in diretta LIVE: le parole del Presidente della Repubblica

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 31 Dic. 2021 alle 19:51 Aggiornato il 31 Dic. 2021 alle 20:58

    Discorso Mattarella fine anno 2021 in diretta LIVE: le parole del Presidente della Repubblica

    DISCORSO MATTARELLA DIRETTA LIVE – Questa sera, venerdì 31 dicembre 2021, alle ore 20,30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlerà agli italiani con il consueto discorso di fine anno. Sarà l’ultimo per il Capo dello Stato giunto a fine mandato. Noi di TPI seguiremo l’intervento – trasmesso a reti unificate – con una diretta testuale. Di seguito tutti gli aggiornamenti:

    DIRETTA

    Il tradizionale messaggio di auguri da parte del Capo dello Stato si svolge, senza alcuna interruzione, dal 1949, quando fu pronunciato alla radio per la prima volta da Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica italiana. Fu lo stesso Einaudi, inoltre, a pronunciare, nel 1954, il primo messaggio trasmesso in diretta tv nell’anno della nascita della Rai. Einaudi, inoltre, detiene anche il record del discorso più breve della storia degli auguri presidenziali: 148 parole nel 1950, neanche tre minuti. Il primato del discorso augurale più lungo, invece, spetta a Oscar Luigi Scalfato nel 1997 con 4.912 parole pronunciate in poco meno di tre quarti d’ora. Quello di Mattarella di stasera sarà il sesto discorso di fine anno da quanto è stato eletto presidente.

    Streaming e tv

    Dove vedere il discorso di fine anno 2021 di Sergio Mattarella in diretta tv e live streaming? Come avviene ogni anno il messaggio ai cittadini da parte del Capo dello Stato sarà trasmesso a reti unificate, ad eccezione di Italia 1. Il discorso, quindi, potrà essere seguito in diretta a partire dalle 20,30 su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e La7, oltre ai canali all news, come, ad esempio, SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom24 (canale 51) e Rai News 24 (canale 48). Per quanto riguarda il web e lo streaming, invece, il discorso di fine anno 2021 di Mattarella sarà tramesso in diretta sul canale YouTube del Quirinale. Altra soluzione è quella di connettersi via smart tv, smartphone o tablet alle piattaforme RaiPlay, MediasetPlay o al sito di SkyTg24.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version