Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    “Qualora Renzi staccava la fiducia”, Di Maio bersaglio dei social per il congiuntivo, ma lo staff del ministro precisa: “Nessun errore, nel parlato quella forma è ammessa” | VIDEO

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 24 Gen. 2021 alle 17:42 Aggiornato il 24 Gen. 2021 alle 19:49

    Di Maio bersaglio dei social per il congiuntivo: “Qualora Renzi staccava la fiducia” | VIDEO

    Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, diviene bersaglio dei social per un presunto congiuntivo sbagliato. Nel corso della sua intervista a Mezz’ora in più, il programma condotto da Lucia Annunziata in onda nel primo pomeriggio di domenica 24 gennaio, l’ex capo politico del M5S ha infatti commesso quello che molti hanno considerato un errore grammaticale.

    Parlando della crisi di governo (leggi qui le ultime notizie), infatti, di Maio ha dichiarato: “Il presidente Conte ha detto chiaramente che qualora Renzi staccava la fiducia al governo non ci sarebbe stata la possibilità di ritornare con Renzi”.

    La frase non è passata inosservata sui social dove il video dell’intervento di Di Maio in breve tempo è divenuto virale. Tuttavia, lo staff del ministro ha precisato che non si tratta di un errore perché nel parlato “quella forma è ammessa”.

    Leggi anche: 1. La madre di Di Maio: “I congiuntivi sbagliati? Capita a tutti, da noi la consecutio temporum è di casa” / 2. Le peggiori gaffe di Luigi Di Maio / 3. Luigi Di Maio parla del Coronavirus: la sua pronuncia all’americana spopola in Rete | VIDEO

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version