Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Il commissario Ue Vestager attacca l’Italia: “Crede di aver capito tutto”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 22 Giu. 2019 alle 15:44

    Il commissario Ue Vestager attacca l’Italia: “Crede di aver capito tutto”

    Commissario Ue Vestager attacca Italia – “L’Italia crede di aver capito tutto, mentre gli altri non hanno capito niente”. Lo ha dichiarato Margrethe Vestager, commissario Ue alla Concorrenza a proposito delle tensioni tra il nostro Paese e la Ue in un intervento al Tech Festival, l’evento sull’innovazione organizzato a Venezia dal quotidiano il Foglio.

    Vestager, che si è detta preoccupata dal populismo in tutte le sue forme ha affermato: “Non è un’idea nuova che qualcuno dica: “Tutti gli altri non hanno capito niente, io ho capito tutto e ho qui la soluzione miracolosa per tutti i vostri problemi”. Questa è un’idea vecchia. Non molto innovativa. I libri di storia sono pieni di esempi così”.

    L’unico modo per fermare i populismi, secondo il commissario Ue, è “riappropriarsi della realtà: dobbiamo interrompere la retorica delle soluzioni miracolose e cominciare a trovare risposte che funzionino nella vita reale”.

    Margrethe Vestager, poi, ha analizzato il voto delle recenti Europee, definite “sorprendenti”.

    “La destra e la destra estrema – afferma Vestager – non hanno ottenuto il successo che si temeva. E hanno votato molte più persone, quasi il 51 per cento dei cittadini, i quali hanno riposto la loro fiducia nella nostra democrazia”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version