Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Ecco chi (e quanto) finanziava la Fondazione Open

    credit: Emanuele Fucecchi

    In sei anni la Fondazione renziana ha raccolto 7,2 milioni di euro: alcune delle imprese che l'hanno finanziata adesso sono indagate

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 25 Nov. 2021 alle 07:51 Aggiornato il 6 Mag. 2025 alle 11:37

    Il record – 900mila euro – spetta al Gruppo Tci di Gianfranco Librandi, deputato di Italia Viva (ex Pd ed ex Forza Italia). Poi ci sono 170mila euro dalla British American Tobacco. Nella tabella l’elenco dei principali finanziatori della Fondazione Open: il totale – nei sei anni d’attività dell’ente, dal 2012 al 2018 – ammonta a 7,2 milioni di euro. Come noto, la Fondazione di matrice renziana è al centro di una inchiesta della Procura di Firenze per finanziamento illecito ai partiti. Secondo i magistrati fiorentini, Open avrebbe agito come l’articolazione di un partito e avrebbe quindi dovuto rispettare obblighi più stringenti di trasparenza. Nell’inchiesta Open sono indagati, tra gli altri, l’ex premier Matteo Renzi, i deputati Maria Elena Boschi (Italia Viva) e Luca Lotti (Pd), l’imprenditore Marco Carrai (che era nel cda della fondazione) e l’avvocato Alberto Bianchi (che di Open era presidente).

    Aggiornamento – In data 19 dicembre 2024 il Gup di Firenze, Dott.ssa Sara Farini, ha dichiarato con sentenza il non luogo a procedere nei confronti di tutti gli imputati nell’inchiesta sulla Fondazione Open perché gli elementi acquisiti non consentivano di formulare la ragionevole previsione di condanna.

    Continua a leggere sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version