Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Sono gli uomini che hanno fatto la storia

Conosci i nomi di cinque scienziate? E di cinque artiste? Un video mostra perché è ora che le donne si approprino del loro legittimo posto nella memoria della gente

Di TPI
Pubblicato il 8 Mar. 2017 alle 10:42

Provate a chiedere a dieci amici di citare il nome di un personaggio famoso nel campo dell’arte, della cultura o della scienza. Molto probabilmente vi risponderanno con nomi maschili. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il sito Codcast Channel ha provato a fare questo esperimento sociale, chiedendo a dieci persone davanti alle telecamere di nominare artisti, scienziati o intellettuali. Il risultato è che i nomi delle donne che hanno fatto la storia, per quanto siano numerosi, vengono in mente con difficoltà. E quasi mai per primi.

“Ci ricordiamo degli uomini perché di loro si parla di più”, dice Laura (73 anni)

“A scuola i professori mi parlavano di imprese di uomini”, sostiene Riccardo (30 anni)

“Quando penso a una persona famosa mi viene in mente un uomo. Non so il perché”, dice Alberta (52 anni)

“Speriamo che con questo innocente trucco i nomi delle donne che hanno fatto la storia emergano e si approprino del loro legittimo posto nella memoria della gente”, scrive Roberta Pacini di Codcast Channel.

“La storia l’abbiamo fatta anche noi, con le nostre lotte per l’uguaglianza, con la nostra fantasia, il coraggio, l’inventiva, con la famiglia e con il lavoro, con la rincorsa ai diritti che, per quanto sbandierati, sono spesso ancora troppo lontani”.

“Non rivendichiamo altro che il nostro meritato posto nel mondo, guadagnato a fatica sul campo, con tutto quello che ne consegue: le vittorie e le sconfitte. Perché non è vero che dietro ogni grande uomo c’è una grande donna; donne e uomini camminano a fianco”.

Qui sotto il video di Codcast Channel:


— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version