Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Sondaggi politici oggi 11 dicembre 2018 | Il M5s continua a perdere consensi: Lega avanti 6 punti

Di Maio, Conte e Salvini. Credit: Afp/Michele Spatari/NurPhoto
Di TPI
Pubblicato il 11 Dic. 2018 alle 10:01 Aggiornato il 21 Dic. 2018 alle 08:16

L’ultimo sondaggio politico effettuato da Swg per il Tg di La7 conferma il trend delle ultime settimane: il Movimento 5 stelle continua a perdere consensi. A questo link tutti gli ultimi sondaggi elettorali.

Secondo l’ultima rilevazione effettuata i 5stelle perdono l’1,1 per cento, scendendo così al 26,2 per cento. E ora la distanza tra M5s e Lega è di quasi 6 punti percentuali, il massimo dalla nascita dell’alleanza di governo.

La Lega di Matteo Salvini però non cresce, ma si confermerebbe prima forza politica del Paese con il 32 per cento dei consensi.

Per il governo, però, non è un buon momento. I giudizi negativi degli elettori aumentano e la causa è da ricercare nella scarsa fiducia nella manovra finanziaria dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte: sono il 53 per cento gli italiani che non credono nel governo Lega-M5s, in aumento rispetto agli sfiduciati di metà novembre. Allora erano il 48 per cento.

Calo da registrare nell’ultimo sondaggio invece per il Partito Democratico che paga gli scontri interni verso il congresso: oggi il Pd è dato al 17,5 per cento.

Chi guadagna mezzo punto percentuale è invece Forza Italia, che sale all’8,7 per cento. In crescita dello 0,4 per cento anche Fratelli d’Italia, che sale al 3,7 per cento.

Al 3 per cento, in crescita dello 0,2 per cento, è invece +Europa di Emma Bonino. Stabile invece Potere al Popolo (2,4 per cento) che ha ormai superato Liberi e Uguali (anche se ormai la forza politica non esiste praticamente più) al 2,3 per cento.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version