Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Tutti i numeri della Serie A

Oggi inizia la 84esima edizione della Serie A, la massima serie del campionato di calcio italiano. Numeri, statistiche e curiosità

Di Giordano Giusti
Pubblicato il 22 Ago. 2015 alle 11:23 Aggiornato il 6 Mar. 2019 alle 12:40

Alle ore 18 del 22 agosto 2015 avrà inizio la 84esima edizione della Serie A, la massima serie del campionato di calcio italiano.

Il campionato di calcio italiano è stato istituito per la prima volta nel 1898 con una formula a eliminazione diretta, ma dal 1929 ha avuto inizio quello a girone unico, attualmente in vigore. 

Per ragioni di sponsorizzazione, ufficialmente il campionato italiano si chiama Serie A Tim.

Fino a oggi sono state complessivamente 65 le squadre di calcio italiane che hanno partecipato almeno una volta alla Seria A: l’Inter è l’unica squadra a essere sempre stata presente nella massima serie sin dalle origini, seguita da Roma e Juventus che hanno invece passato ciascuna un anno in serie B, la seconda divisione del campionato.

Dal 2004, le squadre che partecipano alla Serie A sono 20 e non più 18, a differenza delle stagioni precedenti. In questa edizione del campionato ci saranno due squadre che per la prima volta parteciperanno alla massima divisione calcistica: si tratta del Carpi e del Frosinone.

La squadra che ha vinto più scudetti è la Juventus con 31 titoli (cui ne sono stati revocati altri due), seguita dall’Inter e il Milan a quota 18. Sono in tutto 16 le squadre ad aver vinto almeno una volta il campionato di calcio italiano.

L’Inter, la Juventus e il Torino sono le uniche tre squadre a essere riuscite a vincere lo scudetto per cinque volte consecutive: la Juventus dal 1931 al 1935, il Torino dal 1943 al 1949 (quello del 1944 non fu assegnato a causa della guerra) e l’Inter dal 2006 al 2010.

Qualora la Juventus vincesse il campionato che si appresta a iniziare, raggiungerà per la seconda volta questo record, dal momento che viene da quattro campionati vinti consecutivamente.

Lo scudetto vinto con il maggior numero di punti totalizzati da una squadra è stato quello del 2014, in cui la Juventus ha raggiunto 102 punti.

La squadra a segnare più goal in un solo campionato è stata il Torino che nel 1947-1948 ha realizzato 125 reti. La squadra a subirne meno, invece, è stata il Cagliari, che nel 1969-1970 incassò solamente 11 goal.

L’Inter e la Pro Vercelli sono le uniche due squadre ad aver militato in Serie A senza mai esservi state promosse: l’Inter perché è l’unica ad avervi sempre militato, mentre la Pro Vercelli è l’unica tra le squadre che parteciparono nel 1929 alla prima edizione della Serie A e, dopo essere retrocessa, non è mai tornata nella massima divisione.

Nella Serie A del 2015/2016, le regioni italiane che vantano il maggior numero di squadre sono l’Emilia-Romagna (Bologna, Carpi, Sassuolo), il Lazio (Frosinone, Lazio, Roma) e la Lombardia (Atalanta, Inter, Milan).

Sono inoltre cinque le città rappresentate da due squadre: Genova (Genoa, Sampdoria), Milano (Inter, Milan), Roma (Lazio, Roma), Torino (Juventus, Torino) e Verona (Chievo, Verona).

Sono invece tre le squadre che rappresentano città che non sono capoluoghi di provincia: il Carpi, l’Empoli e il Sassuolo.

Il calciatore con il maggior numero di reti nel campionato italiano è stato, in assoluto, Silvio Piola con 274 goal, seguito da Francesco Totti a quota 243 e dallo svedese Gunnar Nordhal a 225.

Silvio Piola e Omar Sivori, invece, sono gli unici due giocatori nella storia della Serie A ad aver realizzato 6 goal in una sola partita.

Il giocatore con più presenze nella storia della Serie A è Paolo Maldini a quota 647, seguito dall’argentino Javier Zanetti con 615 e da Gianluca Pagliuca con 592. I giocatori ad aver vinto più scudetti, invece, sono stati Giovanni Ferrari e Giuseppe Furino, entrambi con 8 titoli.

Il più anziano giocatore a calcare un campo di calcio in Serie A è stato Marco Ballotta, a 44 anni, mentre il più giovane è stato Amedeo Amadei, a 15 anni. Il giocatore ad aver giocato in Serie A con il maggior numero di squadre, invece, è stato Nicola Amoruso, che ha vestito ben 13 maglie diverse.

Tra gli allenatori, quello con il maggior numero di presenze sulla panchina della serie A è stato Carlo Mazzone, a quota 792, seguito da Nereo Rocco a 787 e da Giovanni Trapattoni a 689.

L’allenatore ad aver vinto più scudetti è stato Giovanni Trapattoni con sette titoli, seguito da Fabio Capello e Marcello Lippi con cinque ciascuno.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version