Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Giovedì 4 aprile 2019

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 4 Apr. 2019 alle 07:35 Aggiornato il 4 Apr. 2019 alle 07:51

Previsioni meteo oggi in Italia | Che tempo farà?

PREVISIONI METEO OGGI 4 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 4 aprile 2019?

METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | VENERDÌ 5 APRILE 2019
NORD

– CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO CON PRECIPITAZIONI ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. NELLA PRIMA PARTE DEL GIORNO LE PRECIPITAZIONI RISULTERANNO DIFFUSE E LOCALMENTE INTENSE SUI SETTORI OCCIDENTALI, MENTRE I FENOMENI SARANNO ISOLATI SU EMILIA ROMAGNA E SPARSI SULLE RESTANTI AREE.

NELLA SECONDA PARTE DEL GIORNO FENOMENI E NUBI IN ATTENUAZIONE SUI SETTORI OCCIDENTALI, INVECE LE PRECIPITAZIONI TENDERANNO A DIVENIRE DIFFUSE SULLE RESTANTI AREE E TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI SU LOMBARDIA E TRIVENETO.

QUOTA NEVE GENERALMENTE OLTRE I 1000 METRI, LOCALMENTE FINO A 800-900 METRI AL MATTINO.

CENTRO E SARDEGNA

– NELLA PRIMA PARTE DEL GIORNO NUVOLOSITÀ ESTESA SULLE REGIONI TIRRENICHE, UMBRIA E SARDEGNA CON PIOGGE SPARSE E TEMPORALI ASSOCIATI, I TEMPORALI NEL POMERIGGIO TENDERANNO AD INTENSIFICARSI SULLE COSTE LAZIALI E TOSCANE E SARANNO POSSIBILI FENOMENI LOCALMENTE DI FORTE INTENSITÀ.

SULLE REGIONI ADRIATICHE DAPPRIMA SCHIARITE ED ANNUVOLAMENTI, POI LA NUVOLOSITÀ TENDERÀ AD INTENSIFICARSI E SARANNO POSSIBILI ISOLATE PIOGGE NEL POMERIGGIO.

LE PRECIPITAZIONI ASSUMERANNO CARATTERE NEVOSO SULLE AREE APPENNINICHE A QUOTE SUPERIORI AI 1000 METRI, LOCALMENTE IN DISCESA FINO AGLI 800 METRI SUL VERSANTE TIRRENICO.

SULL’ISOLA NEL POMERIGGIO ATTENUAZIONE DEI FENOMENI E DELLA NUVOLOSITÀ

Previsioni meteo oggi 4 aprile 2019 | SUD E SICILIA

– NELLA PRIMA PARTE DEL GIORNO ANNUVOLAMENTI COMPATTI SULLE REGIONI TIRRENICHE E SICILIA CON ASSOCIATE PRECIPITAZIONI SPARSE E LOCALI TEMPORALI SULLA SICILIA.

DAL TARDO POMERIGGIO INTENSIFICAZIONE DEI FENOMENI SU CAMPANIA, CALABRIA E BASILICATA DOVE SARANNO POSSIBILI TEMPORALI SPARSI LOCALMENTE INTENSI.

– SUL RESTO DEL SUD CIELO PARZIALMENTE NUVOLOSO CON SUCCESSIVO AUMENTO DELLA COPERTURA NUVOLOSA E FENOMENI ISOLATI DAL TARDO POMERIGGIO.

TEMPERATURE

– MINIME STAZIONARIE SUL SETTORE PENINSULARE, IN LIEVE AUMENTO SULLE DUE ISOLE MAGGIORI;

– MASSIME IN GENERALE CALO AL NORD, SU TOSCANA ED ISOLE MAGGIORI;
IN AUMENTO SU REGIONI ADRIATICHE CENTRO MERIDIONALI E CAMPANIA, SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO SULLE RESTANTI REGIONI.

VENTI

– DA MODERATI A FORTI MERIDIONALI SU TUTTE LE REGIONI CON RINFORZI SULLE AREE ALPINE ED APPENNINICHE. IN ROTAZIONE DA NORD OVEST DAPPRIMA SU SARDEGNA E DAL TARDO POMERIGGIO SU SETTORI TIRRENICI.

MARI:

– DA MOLTO MOSSI A LOCALMENTE AGITATI MAR LIGURE E SETTORI CENTRO SETTENTRIONALI DI TIRRENO ED ADRIATICO;

– MOSSI I RESTANTI MARI TENDENTE A MOLTO MOSSI IONIO, TIRRENO MERIDIONALE E STRETTO DI SICILIA.PREVISIONI

METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | VENERDÌ 5 APRILE 2019

Previsioni Meteo oggi 

La previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Che tempo farà in un luogo X in un giorno e orario Y.

Gli esseri umani tentano di predire il tempo da millenni. Le previsioni del tempo si effettuano a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione) ed utilizzando la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version