Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Perché Il Giornale oggi non è in edicola

Il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti (credits Facebook Alessandro Sallusti)

I motivi dello sciopero dei giornalisti

Di TPI
Pubblicato il 5 Set. 2018 alle 08:48 Aggiornato il 5 Set. 2018 alle 10:09

Perché Il Giornale oggi non è in edicola | 5 settembre: i motivi dello sciopero dei giornalisti

L’assemblea di redazione del quotidiano Il Giornale ha deciso all’unanimità di scendere in sciopero contro il piano di tagli annunciato dalla società editrice.

Per questo motivo mercoledì 5 settembre il quotidiano fondato da Indro Montanelli non sarà in edicola.

L’utilizzo dello strumento dei contratti di solidarietà nella misura annunciata, si legge nel comunicato del Cdr, è di una entità senza precedenti e incompatibile con la qualità del quotidiano.

“Lo sciopero immediato – continua il comunicato – è una decisione sofferta ma inevitabile davanti ad un’azienda che non propone alcun piano di rilancio editoriale ma scarica sulle spalle dei redattori, cui vengono prospettati sacrifici intollerabili, il peso di una crisi che riguarda l’intero settore dell’editoria. A mesi di richieste di chiarimenti sullo stato dei conti e sulle prospettive di rilancio si è risposto con dichiarazioni tranquillizzanti, clamorosamente smentite dall’annuncio odierno.

I giornalisti del Giornale sono pronti a fare la loro parte ma certamente non nella misura abnorme ipotizzata dall’azienda. L’assemblea ha dato mandato al Cdr per la prosecuzione della trattativa decidendo fin d’ora, se necessarie, altre due giornate di sciopero”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version