Papa Francesco e l’anello del pescatore. Il pontefice respinge chi vuole baciargli l’anello. Questa scelta non è casuale: rientra nella linea di di essere un Papa lontano dai formalismi. È stato definito Papa dei poveri, delle persone a margine della società e di certo non fa inginocchiare altre persone davanti all’anello d’oro.
Il video è stato girato nella basilica della Santa Casa di Loreto, in provincia di Ancona, dove Papa Francesco è stato in occasione della festa dell’Annunciazione. Dopo aver celebrato la messa si è intrattenuto come di consueto con i fedeli cattolici presenti.
Molti di loro hanno salutato il Papa semplicemente stringendogli la mano, mentre altri, come prevede la tradizione, hanno provato a inginocchiarsi e a baciargli l’anello del Pescatore, o piscatorio (latino: Anulus piscatoris) è una delle insegne del papa, che egli riceve durante la messa solenne di inizio del suo pontificato e che indossa all’anulare della mano destra.
Papa Francesco, che fin dall’inizio del suo pontificato si è mostrato poco interessato agli aspetti più di facciata della tradizione cattolica, ha però respinto quelli che cercavano di baciare l’anello, in alcuni casi anche un po’ bruscamente.
Leggi l'articolo originale su TPI.it