Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per il 12 ottobre 2016

Di TPI
Pubblicato il 12 Ott. 2016 alle 07:17

Afghanistan: un attacco nel santuario sciita Sakhi, alla periferia occidentale di Kabul, ha provocato la morte di 14 persone, secondo quanto dichiarato dal portavoce del ministro dell’Interno afghano Sediq Sediqqi. I feriti sono 26. 

– Francia: i migranti che attualmente si trovano al capo profughi di Calais “Jungle”, che verrà presto smantellato secondo le intenzioni delle autorità, verranno trasferiti in altre strutture in Francia. 

– Venezuela: gli oppositori di Nicolas Maduro organizzeranno una grande protesta nazionale per chiedere un referendum contro il presidente. 

– Stati Uniti: il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato i dirigenti del partito repubblicano a ritirare formalmente il loro appoggio nei confronti di Donald Trump come candidato alla presidenza.

– Francia: l’avvocato difensore di Salah Abdeslam, l’unico attentatore superstite degli attacchi di Parigi del 13 novembre 2015, ha annunciato che rinuncerà alla sua difesa. 

– Thailandia: si terrà oggi a Bangkok il summit tra i paesi dell’Asean (Association of South-East Asian Nations) e quelli dell’Ue. 

– Giappone: il re belga Filippo e la regina Matilde si recheranno in visita ufficiale in Giappone, dove incontreranno il premier Shinzo Abe e successivamente l’imperatore Akihito e l’imperatrice Michiko. 

– Religione: prosegue oggi la festività dell’Ashura, in cui i musulmani sciiti ricordano il martirio del nipote di Maometto, Imam Hussein.

– Corea del Sud: si terranno oggi esercitazioni militari marittime congiunte tra gli Stati Uniti e la Corea del Sud, a largo delle coste meridionali e occidentali del paese asiatico. 

– Italia: il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, incontrerà oggi a Roma il suo omologo francese, Jean-Marc Ayrault. 

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version