Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

A Roma compare un murale su Israele e Palestina nel giorno del Giro d’Italia

Il murale comparso a Roma e firmato da Sirante
Di Anna Ditta
Pubblicato il 27 Mag. 2018 alle 18:09

Lo street artist Sirante è tornato a colpire a Roma, nel giorno dell’ultima tappa del Giro d’Italia, con un murale polemico sul conflitto tra israeliani e palestinesi.

Nel murale si vede un militare in assetto antisommossa, con la divisa che richiama la Maglia Rosa e la bandiera d’Israele e, accanto, un quadro con scritto “Girone ‘Italia” dove i corridori passano in mezzo al conflitto tra palestinesi e israeliani. Nel logo del Giro è disegnato il simbolo dei dollari.

L’opera è comparsa in via Antonio Canova, a due passi da via del Corso, dove nel pomeriggio è transitata l’ultima tappa del Giro d’Italia.

Il murale critica sia la scelta degli organizzatori di far partire la corsa rosa da Gerusalemme sia la politica di Israele.

La scena rappresentata è quella del X canto dell’Inferno di Dante. Il poeta e Virgilio osservano il passaggio del Giro d’Italia tra due colline.

Su una ci sono fiamme, dense nubi e i palestinesi, dall’altra soltanto la bandiera la bandiera israeliana. “C’è chi l’inferno lo crea e chi lo subisce” scrive Sirante accanto all’opera.

Sirante ha già realizzato I Bari, il finto Caravaggio in cui Di Maio, Salvini e Berlusconi giocano a carte in abiti d’epoca, e L’incendio del Nazareno, un’opera comparsa il giorno della direzione Pd, in cui si vede Renzi mettere in salvo Berlusconi portandolo sulle spalle.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version