Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Meteo, torna il maltempo: piogge forti e venti gelidi in arrivo

Di Redazione TPI
Pubblicato il 11 Feb. 2019 alle 14:55 Aggiornato il 11 Feb. 2019 alle 15:24

Meteo, torna il maltempo: pioggia forti e venti gelidi in arrivo. Una veloce perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione attualmente sui Balcani continua a condizionare negativamente il tempo su molte regioni.

A prevederlo, come confermato (sotto) dal Servizio Meteorologico dell’aeronautica militare, il team del sito www.ilmeteo.it, secondo cui ci attende per martedì 12 febbraio una giornata all’insegna di piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Attenzione anche a possibili grandinate.

Ampie schiarite sono attese a nord, mentre il tempo resterà molto più incerto, a tratti perturbato, al centro e su parte del sud con rovesci su Marche e Umbria e temporali su Abruzzo, Molise e nord della Campania.

Meteo instabile anche sulla Puglia, la Basilicata ed i settori tirrenici della Calabria. Sole sulla Sardegna e sulla Sicilia dove, tuttavia, soffierà forte il maestrale con mari a tratti agitati. In serata migliora su tutto il centro mentre il brutto tempo insisterà sulle regioni meridionali.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, avvisa che “la perturbazione esaurirà la sua energia nel corso della giornata di martedì con fenomeni residui nella prima parte del giorno limitati al Salento, al sud della Calabria e sui settori centro orientali della Sicilia”.

Sempre domani la pressione aumenterà decisamente su tutto il Paese, riportando “tempo stabile e ampiamente soleggiato per molti giorni, ma anche una temporanea irruzione di aria più fredda (tra martedì e giovedì) che provocherà un calo termico soprattutto di notte, quando torneranno le gelate al nord; 5-6 gradi in meno invece al sud (specie di giorno)”.

Previsioni del tempo da 13 al 17 febbraio 2019

Previsioni meteo mercoledì 13 febbraio 2019

NORD – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settentrione.

CENTRO E SARDEGNA – Addensamenti compatti sull’Abruzzo, ma senza fenomeni di rilievo associati; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro.

SUD E SICILIA – Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche isolato debole piovasco, specie sulle regioni ioniche peninsulari e sulla Sicilia tirrenica. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità compatta sulle regioni peninsulari, in estensione serale anche alla Sicilia, con al più locali deboli piovaschi lungo le aree costiere ioniche.

TEMPERATURE – Minime in diminuzione al sud e sull’Abruzzo, generalmente stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento anche sensibile su Alpi e Prealpi, in diminuzione in Pianura Padana, al sud, Lazio ed Abruzzo, stazionarie sul resto del Paese.

Previsioni meteo giovedì 14 febbraio 2019

Al mattino molte nubi sulle regioni meridionali e sull’Abruzzo, ma con al più qualche isolato debole piovasco; velato sulle regioni centrali peninsulari, poco nuvoloso sul resto del Paese. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolositù compatta sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo venerdì 15 febbraio 2019

Locali addensamenti compatti sulle regioni ioniche; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.

Previsioni meteo sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019

Aabato ancora locali addensamenti compatti sulle regioni ioniche, con al più qualche isolato debole piovasco; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità compatta sulle regioni ioniche, con in serata e per la mattinata di domenica cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese.

 

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version