Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Media e flussi migratori. Giornalisti e operatori insieme per applicare la Carta di Roma

Flussi migratori

Il corso organizzato da The Italian Centre for International Development di Roma ha l'obiettivo di ampliare le competenze necessarie per parlare e scrivere correttamente del fenomeno migratorio

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 4 Giu. 2018 alle 20:44 Aggiornato il 4 Giu. 2018 alle 20:48

The Italian Centre for International Development (ICID), con il supporto dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e dell’Associazione Carta di Roma, organizza un corso di formazione continua con l’obiettivo di ampliare le competenze necessarie per parlare e scrivere correttamente del fenomeno migratorio.

Tramite la testimonianza di chi ha vissuto la migrazione in prima persona e con l’aiuto di esperti provenienti dal mondo dell’accademia, della cooperazione italiana e della società civile, verranno identificate le principali lacune e violazioni nel discorso dei media rispetto al complesso fenomeno della migrazione.

Questo primo workshop sarà dedicato alle strategie da attuare nei paesi di origine per contribuire a rendere sostenibile il fenomeno migratorio.

Si affronteranno quindi i temi della preparazione alla migrazione, degli interventi del mercato del lavoro, del ruolo delle diaspore, della migrazione circolare e di ritorno ed infine quello della protezione dei minori.

Il corso è accreditato dall’Ordine dei giornalisti e vi parteciperanno diverse personalità importanti, tra cui Furio C. Rosati (ICID) ed Emilio Ciarlo (AICS), Giovanni Maria Bellu e Sabika Shah Povia (Associazione Carta di Roma), Roberto Zuccolini (Comunità di Sant’Egidio ) e Giusy De Loiro (Save the Children).

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’Ordine dei Giornalisti di Roma. L’evento si terrà il 18 giugno 2018 dalle 09.30 alle 13.30 nella sede in corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version