Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Manifestazione del Pd a Roma: quante persone c’erano in piazza del Popolo

La manifestazione di domenica 30 settembre del Pd a piazza del Popolo, Roma

Secondo i dirigenti del Pd almeno 70mila, ma i numeri dovrebbero essere inferiori

Di Massimo Ferraro
Pubblicato il 1 Ott. 2018 alle 13:02 Aggiornato il 1 Ott. 2018 alle 13:03

Sono migliaia i militanti del Partito Democratico che si sono riuniti, domenica 30 settembre, in piazza del Popolo a Roma, per partecipare alla manifestazione contro il governo Movimento 5 stelle e Lega. Secondo i dirigenti del Pd c’erano almeno 70mila persone, ma la cifra complessiva dovrebbe essere più bassa: 40-50 mila persone al massimo.

Treni speciali e e duecento pullman sono arrivati da tutta Italia. Piazza del Popolo misura all’incirca tra i 14 mila e 16 mila metri quadrati. Al massimo della sua capienza, senza palchi né transenne, in piazza possono entrare tra le 56mila e le 62 mila persone contandone circa 4 persone a metro quadrato.

Per la manifestazione erano stati allestiti il palco, il retropalco e 5-6 gazebo, oltre allo spazio transennato intorno all’obelisco Flaminio e le aree di decompressione.

Il momento di maggiore affluenza è stato nell’ultima parte della manifestazione, quando sul palco è salito il segretario Maurizio Martina.

Calcolando lo spazio rimasto disponibile, il Pd è riuscito a portare in piazza tra le 40mila e le 50mila persone.

“Da questa piazza io voglio dire a tanti elettori del centrosinistra che il 4 marzo non ci hanno votato: abbiamo capito – ha detto Maurizio Martina dal palco – Adesso, però, ci date una mano perchè l’Italia non può andare a sbattere per colpa di questi che governano in modo folle. Abbiamo capito la lezione, voltiamo pagina, guardiamo avanti. L’antidoto a tutto questo siete voi. Avete dato una lezione a tutti noi”.

“Questa e la piazza del risveglio democratico, è la piazza della speranza, del cambiamento, della fiducia, dell’orgoglio, del futuro”, ha aggiunto, felice per avere scongiurato il flop pronosticato da Salvini che aveva parlato di “quattro gatti”.

“Se avete a cuore la sicurezza e la democrazia dimostrate di voler combattere la xenofobia e il razzismo. Altro che andare a cena con qualche organizzazione che andrebbe chiusa. Noi siamo figli della Resistenza e non ce lo dimentichiamo”, ha detto Martina, riferendosi alla fotografia circolata nei giorni scorsi che ritraeva Matteo Salvini a tavola con esponenti di CasaPound.

Matteo Renzi, ex segretario e sentore del Pd, arrivato in piazza del Popolo ha salutato con un abbraccio Martina e Gentiloni.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version