Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

In Cina c’è una biblioteca che vi farà sembrare di essere in un tunnel di libri

A Zhen Yuan, un'illusione ottica e un pavimento specchiato che simula l'acqua fanno immedesimare i lettori di una libreria in uno scenario surreale

Di TPI
Pubblicato il 28 Mar. 2017 alle 17:45

Tutti gli amanti della letteratura avranno un’altra biblioteca da aggiungere alla lista dei luoghi dei sogni da vedere almeno una volta nella vita. Questa volta si tratta di una struttura a Zhen Yuan in Cina. Yangzhou Zhongshuge ha un design interno che ricorda il film Inception, diretto da Christopher Nolan.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Lo spazio è caratterizzato da una grande illusione ottica. All’ingresso si ha l’impressione di entrare in un tunnel completamente circolare composto interamente da libri. Il pavimento è uno specchio che riflette gli scaffali sovrastanti. 

La biblioteca è stata progettata da uno studio di Shanghai. L’idea del tunnel riflettente è stata ispirata dalla vicinanza da Zhen Yuan a un corso d’acqua. 

“In passato, guidato dall’acqua, molti letterati e poeti sono giunti fin qui”, hanno dichiarato gli architetti di XL-Muse. “La libreria è il legame tra l’uomo e libri allo stesso tempo”. I pavimenti a specchio della libreria simulano un corso d’acqua.

Anche l’interno della libreria ha un design sorprendente e maestoso, con soffitti che simulano un cielo stellato.

Le immagini: 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version