Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

La Reggia si sbriciola

Bloomberg tv si sofferma sul degrado del patrimonio culturale del Belpaese

Di Michele Barbero
Pubblicato il 16 Mag. 2013 alle 11:26

Il palazzo sta crollando. Ma per una volta non si tratta di una metafora della politica italiana: è la reggia di Caserta che, come mostra un servizio di Bloomberg television, sta perdendo i pezzi. Il reporter Tom Gibson parla di un sito i cui muri “stanno cominciando a sbriciolarsi”, “coperto di spazzatura” e con evidenti falle nel sistema di accesso e sicurezza.

Il sindaco di Caserta ha addirittura richiesto l’intervento dell’esercito. Intervistato da Bloomberg, ha affermato: “Ci sono stati degli episodi gravi: il furto del parafulmine, la caduta di alcuni capitelli. La situazione non è disperata, ma abbiamo bisogno di maggiore sostegno.”

Gibson nota che l’afflusso di turisti alla Reggia, pur sempre imponente, è calato “di circa 50mila all’anno nell’ultimo decennio.” E avanza implicitamente qualche dubbio sull’opera di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale da parte delle istituzioni italiane: “L’Italia è un leader mondiale sul piano dei beni culturali, ma attualmente il turismo ad essi indirizzato conta solo per il 2,6% del PIL, contro il 3,8% in UK e il 3.4% in Francia.”

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version