Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Morto Franco Mandelli, luminare contro la leucemia

Il luminare contro la leucemia Franco Mandelli
Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 15 Lug. 2018 alle 09:57 Aggiornato il 15 Lug. 2018 alle 10:03

E’ morto Franco Mandelli, uno dei più noti ematologi italiani. L’annuncio della morte del Professore, 87 anni, è stata data su Facebook dall’Associazione italiana contro le leucemie.

“Addio al nostro presidente, professor Franco Mandelli – si legge sul profilo Facebook – una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della mostra organizzazione di cui era presidente onorario e fondatore del Gimema”.

Mandelli, nato 87 anni fa a Bergamo, si era laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma, dove divenne una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute.

Il Professore era presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (Gimema) e dell’Associazione italiana contro le leucemie (Ail).

“Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’Ail tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia”, la conclusione del post pubblicato dell’associazione su Facebook.

Di seguito uno dei tanti interventi televisivi del Professor Mandelli per aiutare la ricerca:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version