Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Ecco lo Zeccometro: la risposta da destra al Fascistometro di Michela Murgia

Il Tempo ha creato lo Zeccometro in risposta a L'Espresso

Al "Fascistometro" di 65 domande di Michela Murgia, il Tempo ha risposto con lo "Zeccometro", 74 frasi che rivelano se sei comunista

Di Massimo Ferraro
Pubblicato il 5 Nov. 2018 alle 15:25 Aggiornato il 7 Nov. 2018 alle 22:42

Prima ha cominciato l’Espresso il “Fascistometro”, un quiz in 65 domande curato dalla scrittrice Michela Murgia e diventato virale sui social network, che rivela “quanto sei fascista”. Poi ha risposto Il tempo, con un questionario analogo in 74 punti chiamato lo “Zeccometro”, per scoprire se sei comunista o un radical chic.

Entrambi i test funzionano così: vengon0 proposte delle affermazioni, maggiore è il numero di quelle con cui ci si trova d’accordo, più si è schierati. A destra, o a sinistra, a seconda del quiz scelto.

Questi test funzionano per contrasto: le frasi scelte dagli autori sono i tipici cliché con cui di solito inquadriamo e definiamo chi non la pensa come noi, piuttosto che principi politici nei quali ci si riconosce. E questo perché sono frasi decontestualizzate, facilmente storpiabili o manipolabili.

Per L’Espresso, chi condivide un pensiero come “questo è razzismo al contrario”, “bisogna capire che la gente è stanca” o “con la cultura non si mangia” in fondo è un po’ fascista.

In maniera speculare, per Il tempo è sufficiente essere d’accordo con la frase “con le unioni civili, l’Italia si è adeguata al resto del mondo”, “l’aborto garantisce la libertà delle donne” o “finalmente Papa Francesco!” per essere degli irrimediabili comunisti.

A seconda del punteggio finale si scopre poi il proprio grado di fascismo o comunismo.

Da zero a 15 punti si è solo un aspirante fascista, fino a 25 un proto-fascista, da 26 a 35 si inizia a entrare nella fascia “non sono fascista, ma”, da 36 a 50 si è militanti consapevoli e oltre  il 50 si è dei veri patrioti, secondo il “Fascistometro” di Murgia.

Stando invece allo “Zeccometro”, fino a 15 si è solo medioprogressisti d’assalto, poi si diventa osservatori coinvolti, da 36 a 5o militanti irreggimentati e chi conocrda con più di 50 frasi è una zecca irrecuperabile.

Il pregio di due liste è che mostrano tutto ciò che uno schieramento, almeno secondo chi ha curato la lista, vede nel suo opposto e tutto ciò in cui non si riconosce.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version