Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Meteo, ecco l’Estate di San Martino: bel tempo in gran parte dell’Italia

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 12 Nov. 2018 alle 10:37

Da lunedì 12 novembre 2018 l’alta pressione di origine Nordafricana conquisterà l’Italia e martedì 13 dominerà incontrastato su tutto il Paese, portando un tempo stabile, un clima piuttosto mite per il periodo e un cielo che però non si presenterà sempre soleggiato, soprattutto al Nord.

Insomma, inizierà l’Estate di san Martino, ovvero un periodo che di norma attorno a metà novembre è caratterizzato appunto dalla presenza dell’alta pressione.

Bel tempo in tutta Italia? Non proprio, al Nord – complice la stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione – tornerà la nebbia che al primo mattino e nelle ore serali e notturne ridurrà fortemente la visibilità. In alcune giornate poi potrebbe persistere per tutto il giorno, in particolar modo sulla Pianura padana centro-occidentale.

Nel cielo nubi alte e compatte per gran parte della giornata.

Bel tempo sul resto d’Italia.

Temperature previste in aumento con valori massimi che potranno raggiungere i 20-23°C al Centro-Sud, come a Roma, Bari e Napoli, mentre al Nord i termometri misureranno qualche grado in meno e a stento saliranno fino a 16°C.

Ma quanto durerà? Almeno fino a venerdì 16 novembre quando dovrebbero iniziare a soffiare venti di origine orientale che causeranno un graduale, ma costante calo delle temperature, inoltre da lunedì 19 il tempo comincerà a peggiorare al centro-sud per l’arrivo di una perturbazione fredda.

Previsioni meteo in Italia 12 novembre 2018

Il bollettino meteo dell’Aeronautica Militare:

Previsioni meteo in Italia 13 novembre 2018

Il bollettino meteo dell’Aeronautica Militare:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version