Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Cosa fare in caso di terremoto

La Protezione Civile in azione
Di Giordano Giusti
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:30 Aggiornato il 20 Mag. 2020 alle 16:40

Terremoto cosa fare e cosa non fare secondo la Protezione Civile

COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO – Dal vademecum della Protezione Civile circa la gestione di un terremoto, prima durante e dopo la scossa avvertita.

Cosa fare prima 

Con il consiglio di un tecnico

A volte basta rinforzare i muri portanti o migliorare i collegamenti fra pareti e solai: per fare la scelta giusta, fatti consigliare da un tecnico di fiducia.

Da solo, fin da subito

Cosa fare durante un terremoto
Cosa fare dopo un terremoto

I terremoti nella storia d’Italia

Scrive la stessa Ingv sul proprio sito: “Guardando la mappa dei terremoti italiani dall’anno 1000 al 2006 è facile notare che i terremoti spesso avvengono in zone già colpite in passato.

Gli eventi storici più forti si sono verificati in Sicilia, nelle Alpi orientali e lungo gli Appennini centro-meridionali, dall’Abruzzo alla Calabria. Ma ci sono stati terremoti importanti anche nell’Appennino centro-settentrionale e nel Gargano”

Si può prevedere un terremoto? Quando avverrà la prossima scossa?

Nessuno può saperlo, perché potrebbe verificarsi in qualsiasi momento. Sui terremoti sappiamo molte cose, ma non è ancora possibile prevedere con certezza quando, con quale forza e precisamente dove si verificheranno. Sappiamo bene, però, quali sono le zone più pericolose e cosa possiamo aspettarci da una scossa: essere preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre le conseguenze di un terremoto.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version