Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Concorso Carabinieri 2019: bando, requisiti di accesso, domanda di partecipazione e prove

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo bando di concorso per diplomati riguardante il settore delle forze armate

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 16:32

CONCORSO CARABINIERI 2019 – L’arma dei Carabinieri si prepara a nuove assunzioni con la pubblicazione del nuovo bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’ammissione al 9° corso triennale (2019-2021) di 536 Allievi Marescialli del ruolo di Ispettori dell’Arma.

Nel suddetto bando, tuttavia, si legge che dei 536 posti disponibili 112 sono riservati a determinate categorie, quali:

Inoltre, altri 5 posti sono riservati, come recita il bando, ai “candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio ovvero di grandi invalidi di cui all’articolo 18 della Legge 12 marzo 1999, n. 68”.

Dei vincitori del concorso, solo a 22 andrà la formazione specializzata “in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare “ai sensi dell’articolo 683, comma 7, lettera a) del Decreto Legislativo n. 66 /2010”; coloro che si candidano al concorso possono, tuttavia, all’atto di presentazione della domanda, esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle suddette specializzazioni.

Concorso Carabinieri 2019 Bando | I requisiti di accesso

Ma quali sono i requisiti necessari al fine della partecipazione al nuovo concorso dei Carabinieri? L’articolo 2 del bando specifica che la partecipazione è aperta ai militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:

Oltre che a queste categorie di militari, il concorso è rivolto anche ai cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:

Concorso Carabinieri 2019 Bando | Domanda di partecipazione

Per quanto riguarda invece le modalità di partecipazione al concorso, la domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso la procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale. Quindi entro il 4 febbraio 2019.

È inoltre necessario, ai fini della presentazione della domanda, munirsi di uno strumento di identificazione come le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o un lettore di smart card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS).

La procedura chiederà al candidato di indicare due indirizzi mail validi (uno di posta standard e una PEC) e di caricare una fototessera in formato digitale. Una volta compilati tutti i campi previsti dalla procedura, poi, il sistema genererà una ricevuta dell’avvenuta presentazione online della domanda, la quale verrà automaticamente inviata all’indirizzo mail fornito dal candidato stesso.

Tale ricevuta dovrà essere presentata alla prima prova del concorso.

Concorso Carabinieri 2019 Bando | Svolgimento e prove

Per quanto attiene, infine, alle prove previste dal bando per tale concorso, queste si articolano in:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version