Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Carrara: un uomo prende a calci un clochard, nessuno interviene ma il video finisce sui social

Di Laura Melissari
Pubblicato il 15 Feb. 2019 alle 20:46 Aggiornato il 17 Feb. 2019 alle 20:03

A Carrara un uomo ha aggredito un clochard dandogli un calcio alle spalle. Alla scena hanno assistito alcuni passanti, ma nessuno è intervenuto. In compenso è stato girato un video che è poi finito sui social. L’episodio è accaduto nella centrale via Roma a Carrara, in Toscana.

LEGGI ANCHE: “Quella violenza mi ha ferito, ma vado avanti”: parla a TPI il clochard preso a calci a Carrara

L’autore dell’aggressione ha urlato al clochard di spostarsi, per poi dargli un calcio alle spalle. La vittima è un noto senzatetto di Carrara, con disabilità, che dopo essere stato aggredito si è alzato e si è allontanato.

“Succede anche nel centro di Carrara che una persona venga colpita alle spalle senza motivo. Umberto, un clochard, è stato aggredito senza ragioni apparenti. Un gesto inqualificabile, agghiacciante e ci fa capire come l’intolleranza verso l’altro, il disprezzo e l’indifferenza siano arrivati anche nelle nostre comunità. Da quando tutto questo ha preso il sopravvento? Che cos’è successo nelle nostre vite per portare a tanto? Sono domande che tutti noi dobbiamo inevitabilmente porci”, ha commentato Giacomo Bugliani, consigliere regionale del Pd, citato da Repubblica.

“Ora è bene che venga fatta luce sull’accaduto e venga chiarita ogni responsabilità. Resta tanta, tantissima amarezza. Ma anche una forte presa di coscienza: dobbiamo mettere un argine a questa spirale d’odio perché episodi come questo non devono più ripetersi”, ha detto ancora.

La Nazione ha intervistato il clochard, di nome Umberto: “È arrivato da dietro e mi ha colpito; io non mi sono accorto di nulla tranne poi trovarmi steso in terra. Io non faccio nulla di male. Sì, è vero, chiedo qualche soldo in strada, ma da tempo ho rimesso a posto la mia vita e non do fastidio a nessuno”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version