Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Capodanno cinese 2019 a Milano: gli eventi per la tradizionale festa

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 16 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 21 Feb. 2019 alle 12:28

CAPODANNO CINESE 2019 MILANO – Martedì 5 febbraio 2019 si festeggia il Capodanno cinese 2019, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare. Si tratta della festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Festa che verrà celebrata anche in Italia dove vivono diverse comunità di cittadini cinesi. In primis a Roma, Prato e Milano.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CAPODANNO CINESE 2019

Capodanno cinese 2019 Milano | Dove festeggiarlo in Italia

Il Capodanno si festeggerà in tutto il mondo. Italia compresa. Sono infatti tanti i cinesi presenti nel nostro Paese. In particolare in grandi città come Roma e Milano, dove ormai esistono delle “Chinatown” e a Prato. La cittadina toscana infatti è forse il cuore della comunità cinese in Italia con le sue tantissime fabbriche a conduzione cinese. In queste città non sarà difficile rintracciare eventi dedicati al Capodanno cinese e ristoranti dove poter festeggiare l’evento.

A Milano, ad esempio, in zona Paolo Sarpi, domenica 10 febbraio andrà in scena la famosa e coloratissima sfilata del Dragone cinese, seguita dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, si esibiranno dalle 14.00 con partenza in Piazza Gramsci. L’evento è a cura dell’Associazione Diamoci La Mano con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano.

Capodanno cinese 2019 | Data

Quest’anno il Capodanno cinese è martedì 5 febbraio 2019. Sì, avete intuito bene: la festa non ha una data fissa. Perché? Semplice, segue il calendario lunare tradizionale. Secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2019 è l’anno del Maiale.

In particolare il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese. La data sul calendario Gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Capodanno cinese 2019 | Durata

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne.

Per l’occasioni i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare. Nel 2019 riposeranno dal 4 al 10 di febbraio. Discorso diverso invece per i bambini e alcuni operai: le scuole e alcune fabbriche infatti chiudono per tutta la durata del periodo.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version