L’estate sta arrivando sull’Italia, questione di giorni. Secondo i meteorologi, nel weekend alle porte, allungato dal “ponte” del 2 Giugno, assisteremo sull’intera penisola alla prima ondata di calore africano della stagione.
Gli esperti del portale online IlMeteo.it prevedono che “dopo una veloce perturbazione temporalesca, già tra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio le colonnine di mercurio inizieranno a raggiungere valori estivi su gran parte del Paese. Punte di 27/28 gradi si registreranno soprattutto su molte aree della Valle Padana e nelle zone più interne del Centro”.
Un caldo torrido investirà in particolare le città di Milano, Bologna, Firenze e Roma. Faranno eccezione solo le regioni adriatiche e alcune zone del Sud, a causa di un “impulso instabile” che porterà qualche pioggia, ma solo passeggera.
Nei giorni successivi, a partire da venerdì 30 maggio, arriveranno sull’Italia masse di aria calda provenienti dal Sahara: “Le temperature – avvertono da IlMeteo.it – saliranno ben oltre i 30 gradi da Nord a Sud, con picchi che entro sabato 31 maggio raggiungeranno anche i 36/37 gradi nelle aree più interne della Sardegna e fino a 34/35 gradi sulla Sicilia”.
La prima ondata di caldo estivo durerà per l’intero weekend fino almeno ai primi giorni della prossima settimana.
LEGGI ANCHE: Garlasco, l’avvocato di Sempio: “Stasi è innocente ma deve tacere. Chiara uccisa perché sapeva troppo”
Leggi l'articolo originale su TPI.it