Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Le foto delle spiagge più belle d’Italia: 12 sono nuove Bandiere Blu 2019

Bandiere Blu 2019 nuove spiagge
Di Beatrice Tomasini
Pubblicato il 3 Mag. 2019 alle 15:26 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:51

Anche quest’anno torna la celebre classifica delle Bandiere Blu che incorona i lidi più belli d’Italia da Nord a Sud stilata dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

Mare cristallino, spiagge bianche, natura rigogliosa: sono mete ideali per le vacanze o per una fuga dalla città. Le spiagge in lista sono 385 e a guidare la classifica nazionale c’è la Liguria davanti a Toscana e Campania. I comuni coinvolti sono 183, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno.

Inoltre ci sono 12 sono nuovi ingressi e 4 sono uscite. Premiati anche gli approdi turisti che quest’anno sono 72. La Liguria sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva ligure e Sanremo) e guida la classifica nazionale.

Subito dopo c’è la Toscana con 19 località, la Campania rimane a 18 Bandiere, con 15 località seguono le Marche che perdono due Bandiere ma segnano un nuovo ingresso.

La Sardegna ha 14 località con un nuovo ingresso, mentre la Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere perdendone due. La Calabria sale a quota 11 con due nuovi ingressi; l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di un lago (Scanno).

Per ottenere il riconoscimento di Bandiera Blu non basta avere l’acqua pulita (indicatore principale) ma vengono considerati altri 32 indicatori che vengono aggiornati periodicamente.

Nel 2019 non si sono viste riconfermata la Bandiera Blu: Melendugno (LE), Porto San Giorgio (FM), Porto Sant’Elpidio (FM), Rodi Garganico (FG).

Bandiere blu 2019: 18 new entry nell’elenco delle spiagge più belle d’Italia

Bandiere blu 2019: l’elenco delle spiagge più belle d’Italia | Dove sono e quali sono

sanremo, liguria
Imperia, Liguria
Anzio, Lazio
Maruggio, Puglia
Villapiana, Calabria
San Nicola Arcella, Calabria
Sant’Antioco, Sardegna
pisticci, basilicata
gabbicce mare, Marche
villalago, abruzzo
riva ligure, liguria
pozzallo, sicilia
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version