Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Singapore sta testando l’asfalto che si illumina al buio

Il percorso si illumina perché contiene gli alluminati di stronzio che sono mescolati al bitume. La sostanza chimica assorbe la luce ultravioletta del giorno per emettere luminescenza durante la notte

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 1 Ago. 2017 alle 12:12 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:44

La Repubblica di Singapore sta eseguendo dei test per trasformare un vecchio percorso ferroviario in un sentiero pedonale e ciclabile che al tramonto diventa luminoso.

Il corridoio ferroviario, che parte dal nord dell’isola e termina al centro della città, era precedentemente una ferrovia che collegava la città alla vicina Malesia.

Per ora si tratta solo di 100 metri di asfalto ma, se l’idea funziona, il governo di Singapore vuole estendere il materiale ai 24 chilometri di pista.

Il percorso si illumina perché contiene gli alluminati di stronzio che sono mescolati al bitume. Lo stronzio è una sostanza chimica che assorbe la luce ultravioletta del giorno per emettere luminescenza durante la notte.

Questo primo test ha lo scopo di determinare se il materiale è abbastanza resistente e adatto per essere utilizzato anche su altre superfici.

Il governo ha chiesto ai cittadini di fornire un feedback per capire meglio quali materiali potrebbero essere utilizzati per  realizzare un percorso più sicuro e per comprendere quanto duri l’effetto.

La ferrovia era stata chiusa nel 2011 e adesso il governo vuole convertirla in un percorso verde che include abitazioni e parchi pubblici.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version