Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

I 7 motivi per cui restiamo amici dei nostri ex

Uno studio statunitense ha individuato le principali ragioni che portano due persone a restare legate anche dopo una rottura sentimentale

Di TPI
Pubblicato il 19 Giu. 2017 alle 19:43 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:48

Quando una relazione finisce si può decidere di chiudere qualunque contatto con quella persona o si può scegliere di restare amici.

Ma quali sono le ragioni che ci motivano a rimanere legati ai nostri ex partner?

Secondo un recente studio pubblicato su “Personality and Individual Differences” è possibile individuare sette categorie all’interno delle quali far rientrare queste motivazioni. Nello studio si è ache voluto tracciare dei possibili profili caratteriali delle persone che compiono questa scelta.

Justin Mogilski e Lisa Welling dell’università di Oakland, negli Stati Uniti, hanno chiesto a un gruppo di 348 volontari di pensare a quante più ragioni possibile che portano due ex a restare amici. Dal sondaggio è nata una lista di 153 elementi.

A un altro gruppo di 513 persone che in passato avevano subito almeno una rottura di una relazione è stato di chiesto di valutare con una scala da 1 a 5 ogni elemento individuato. A queste persone è anche stato chiesto di compilare un questionario che desse informazioni sul loro tipo di personalità per individuare possibili profili: antagonisti, disturbati patologici, aggressivi, narcisisti.

I ricercatori hanno anche scoperto che i soggetti con “tratti oscuri di personalità” sono più propensi a mantenere un legame con gli ex per “motivi sessuali e pratici.”

Le sette categorie, elencate per importanza, vanno a contenere le principali motivazioni per cui due persone che hanno avuto una relazione restano legate:

– Affidabilità / sentimentalismo (“mi ha reso una persona migliore”)

– Pragmatismo (“avevano molti soldi”)

– Permanere dei sentimenti affettivi (a esempio “provo ancora qualcosa”)

– Figli o risorse condivise (“io o la mia ex era incinta”)

– Minuscola attrazione romantica che ha fatto scemare l’attrazione fisica a favore di un rapporto amicale (“ho perso interesse sessuale”).

– Mantenimento delle relazioni sociali (“Per evitare incomprensioni nel gruppo di amici”)

– Occasionali rapporti sessuali (“Per continuare a fare sesso con loro”)

Gli uomini hanno dato punteggi più alti a ragioni pratiche o legate al sesso rispetto alle donne. Dallo studio è emerso anche che uomini e donne con personalità simili hanno la tendenza a dare motivazioni analoghe.

Il sondaggio ha confermato che le persone narcisiste o psicopatiche sono interessate alle relazioni nella misura in cui possono essergli utili e che rimangono in contatto con i loro ex per avere accesso a risorse che ritengono importanti.

Il limite dello studio è rinvenuto nell’età media dei partecipanti: 21,4 anni nel primo gruppo e 21 nel secondo. Probabilmente, gli studenti universitari hanno un’esperienza limitata su cui basare molti dei loro giudizi, e sono in pochi quelli che hanno avuto una personale esperienza legata al matrimonio o ai figli.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version